Cannes 67 – Grace di Monaco (2014)

27/05/2014 by Luca
2014, Belgio, Biografia, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Italia, Recensioni, Romantico, Stati Uniti divider image
Grace di Monaco (2014)

Nella primavera del 1960 avviene la crisi più grave tra la Francia e il Principato di Monaco.

L’allora presidente De Gaulle, con un ultimatum chiede al principe Ranieri di allineare entro sei mesi la politica fiscale del suo regno a quella di Parigi. La situazione precipita e il principato si trova praticamente in stato d’assedio, circondato da un cordone di polizia, e lo restò per mesi. La tensione è altissima. E’ in questo scenario che la principessa Grace si muove e deve lottare per salvare la situazione con una lunga serie di iniziative umanitarie e sociali che sfociano nel mirabile discorso del gran ballo della Croce rossa. Il film racconta l’altra faccia dello specchio, quella oscura della sofferenza di una vita fatti di vincoli e rinunce. La favola della principessa si sa ha il lato cattivo e non sempre finisce con un happy ending.

Nicole Kidman interpreta con raffinata eleganza le più intime sofferenze della principessa di Monaco, i suoi rimpianti, le sue illusioni, ma anche il coraggio e la forza di lottare per il bene di un Paese che non è il suo, per il futuro dei suoi figli e per la sopravvivenza di un amore pallido come la morte. Un racconto costruito con fermezza che si gode tutto d’un fiato. Fuori dal cinema una signora dice “è finito così, ma mi sarebbe piaciuto tanto averne ancora un pezzetto”.

Assolutamente da non perdere (visto in lingua originale).

Voto:4.5 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.