Heartless (2009)

04/08/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Fantasy, Gran Bretagna, Horror, Philip Ridley, Thriller divider image
Heartless (2009)

Jamie Morgan (Jim Sturgess) è un ragazzo introverso che ha diversi problemi nel rapportarsi con gli altri a causa di una voglia a forma di cuore sul suo volto che gli provoca soggezione e imbarazzo. Una notte Jamie passeggia per Londra vicino al quartiere dove abita ed assiste ad un brutale omicidio da parte di 3 uomini incappucciati. Avvicinandosi a loro, Jamie scopre che il volto dei 3 balordi è inumano, mostruoso. Qualche tempo dopo sarà sua madre ad essere la vittima dei malviventi e per questo Jamie decide di vendicarsi. Un giorno il ragazzo conosce Papa B, apparentemente un uomo, ma in realtà  il diavolo in persona che vuole proporgli un patto faustiano. Il ragazzo accetta, ma si accorgerà in futuro di essere nella sua trappola.

Philip Ridley torna dopo quasi quindici anni d’assenza con Heartless, un thriller psicologico ben curato e mai noioso. Rischiando d’incanalarsi nel solito copione che parla del diavolo, il film risulta originale senza cadere in scene banali e già viste. La figura del diavolo, che in questo caso è interpretato magistralmente da Joseph Mawle, è perfetta nel rimanere in sintonia con il personaggio principale, Jamie, un ragazzo emarginato dalla società e per questo con una visione pessimista di ciò che gli succede attorno.

Ridley è uno scrittore inglese autore per la maggior parte di libri d’infanzia: con Heartless ha suscitato diversi giudizi di critica sopratutto tra i blogger cinefili. C’è chi ritiene il film un ottimo prodotto originale e altri che lo reputano banale con brutte interpretazioni. Personalmente lo ritengo molto buono per come è stato girato, forse con qualche difetto in alcune scene dove non si è badato all’espressività degli attori.

Vincendo numerosi premi al Fantasporto (International Fantasy Film Award) e nel  2010 il Best Independent Film Award al Toronto After Dark Festival, Heartless non è mai uscito in Italia, ma in rete potete trovare i sottotitoli in italiano.

Voto:

IMDbMymovies AcquistaItalianshareOpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.