Hong Kong Express (1994)

22/01/2011 by Maurizio
1990 - 1999, Commedia, Drammatico, Film Asiatici, Hong Kong, Mystery, Romantico divider image
Hong Kong Express (1994)

Due storie parallele, due poliziotti che hanno una cosa in comune: entrambi sono stati lasciati dalla propria donna. Uno è l’agente 223 (Takeshi Kaneshiro), il quale ogni giorno, per un mese, acquista un barattolo di ananas che scade il primo maggio; alla fine del mese, se la sua donna non sarà tornata, il loro amore sarà scaduto per sempre. Nel frattempo incontra una donna misteriosa ed ambigua dalla parrucca bionda.

Il film è diviso in due metà, si apre con la storia dell’agente 223 e pian piano passa in quella del secondo; l’altro agente è 663 (Tony Leung), il quale è solito parlare con gli oggetti della sua casa. Lasciato dalla sua fidanzata, quest’ultima prima di andarsene consegna le chiavi di casa dell’ex fidanzato in un chiosco che lui abitualmente frequenta. In questa tavola calda lavora una donna, Faye (Faye Wong), innamorata segretamente di 663, il quale però non si accorge di niente. La donna, per conoscere meglio l’uomo, prende le chiavi e spia l’appartamento di lui.

Interamente girato con la videocamera a spalla, Hong Kong Express è una miscela di storie malinconiche, che hanno come sfondo la grande metropoli di Hong Kong. Attorno ai personaggi, c’è l’estraneità degli altri, la quotidianità così diversa dagli agenti 223 – 663 che viene percepita come un altro mondo, un altro modo di vivere. Wong Kar-wai ha diretto il film dandogli quel tocco di solitudine alla storia che ne caratterizza il valore espressivo. Ha dimostrato come una grande città asiatica con milioni di abitanti, sia troppo piccola per determinate persone che vivono storie angosciose, bisognose di trovare quello spazio di libertà che si ritrova solo nell’amore della persona amata.

Un film per certi versi freddo, così diverso dal cinema europeo che è troppo distaccato per comprendere pienamente la vita frenetica e nello stesso tempo solitaria come avviene nei  personaggi di Hong Kong Express.

  • Golden Horse Film Festival: miglior attore (Tony Leung Chiu Wai)
  • Hong Kong Film Awards: miglior attore (Tony Leung Chiu Wai), miglior regista (Kar Wai Wong), miglior montaggio
  • Stockholm Film Festival: miglior attrice (Faye Wong), miglior FIPRESCI

Voto:

[youtube]2mbjd6GMCL8[/youtube]

IMDbMYmoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ AllSubs


2 Responses to Hong Kong Express (1994)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.