The housemaid (2010)

15/05/2011 by Maurizio
2010, Corea del Sud, Film Asiatici, In uscita in Italia, Thriller divider image
The housemaid (2010)

Eun-yi Li è una giovane ragazza che viene assunta come cameriera – baby-sitter da una ricchissima famiglia, questa composta dall’uomo d’affari Hoon Goh,  da sua moglie Hae-ra la quale aspetta 2 gemelli e dalla primogenita Nami, una bambina molto dolce.

Grazie all’esperienza di Byung-sik, una governante che vanta molti anni di servizio presso i ricchi proprietari, la giovane cameriera impara in fretta il suo mestiere conquistando la stima di tutti. Ma Eun-yi Li è una donna molto attraente, la sua bellezza fa indurre in tentazione Hoon Goh, il quale incomincia una relazione adultera con lei. La stabilità della famiglia ora è in bilico, specialmente quando Eun-yi Li rimane incinta  del ricco uomo d’affari e tutto viene a galla.

Remake del capolavoro di Kim Ki-young nel 1960, The housemaid di Sang-soo Im è un film che non si distacca dall’originale, cercando di rimanere fedele il più possibile all’opera iniziale. Grazie alle sue immagini che ben riflettono la ricchezza di una famiglia fuori dal comune, The housemaid, a detta di molti è frutto di un risultato studiato nei minimi particolari, senza mai fuoriuscire dal tema. Il personaggio di Eun-yi Li ruba la scena agli altri protagonisti  sin dalle prime immagini per la sua ingenuità infantile, mentre le attenzioni di Hoon Goh incuriosiscono lo spettatore per il rischio che il potente manager  corre. Quando una famiglia è ricca e tutto procede per il verso giusto, anche solo un piccolo tassello fuori posto può fare vacillare quella serenità che si è venuta a creare nel corso degli anni. Lo si capisce dalle frasi che la vecchia governante Byung-sik  esprime  quando si rivolge a Eun-yi Li riferendosi ai ricchi proprietari: “Non hai idea di cosa siano capaci di fare”.

Il regista ha voluto dimostrare che quando ci sono di mezzo i soldi bisogna scendere a compromessi, accettando tradimenti o compiendo atti crudeli che solo un delinquente può fare.

Ancora una produzione firmata Corea del Sud, che dopo il cinema  di Park Chan-wook porta sugli  schermi  italiani The housemaid, che uscirà nelle sale italiane il 27 maggio 2011 dopo avere ottenuto la nomination come miglior film  e  premio  come miglior attrice (Do-yeon Jeon) al Festival di Cannes.

Voto:

IMDbMymoviesOpenSubtitles


One Response to The housemaid (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.