Steve McQueen – Hunger (2008)

10/08/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Biografia, Drammatico, Film Europei, Gli esordi alla regia, Gran Bretagna, Steve McQueen, Storico divider image
Hunger (2008)

Facciamoci una domanda: se da attivisti nord irlandesi fossimo stati incarcerati come prigionieri politici negli anni ’80 in Inghilterra, come ci saremmo comportati? Ci saremmo arresi alle torture delle guardie carcerarie o avremmo combattuto per una più dignitosa detenzione?

La risposta ci viene suggerita dal bellissimo film di Steve McQueen (omonimo del grande attore) che racconta magistralmente la storia dell’attivista dell’IRA Bobby Sands, morto in carcere dopo 66 giorni di sciopero della fame.

Ambientato nel 1981 nella prigione di Long Kesh, il film racconta fase per fase il martirio del soldato che tutt’ora viene commemorato in tutto il mondo per la sua drammatica decisione contro le scelte del governo inglese della Lady di ferro Margaret Thatcher.

Grazie alla tecnica utilizzata dal regista, possiamo ammirare come il bravissimo Michael Fassbender (il protagonista), riesca ad interpretare scene drammatiche come quelle finali in cui l’attore appare notevolmente dimagrito. Da citare la scena del dialogo tra Sands e un sacerdote: una singola inquadratura a camera fissa lunga più di un quarto d’ora a cui segue un lungo primo piano di Sands che spiega le sue ragioni.

Hunger è un film duro, violento, inflessibile e intransigente, mai uscito in Italia ed è per questo che ULTIMOCIAK consiglia a tutti gli amanti del cinema di vederlo. In uscita nella primavera 2012.

  • European Film Awards 2008: Prix Fassbinder
  • Festival di Cannes 2008: Caméra d’or
  • British Independent Film Awards 2008: Premio Douglas Hickox per il miglior regista esordiente, miglior attore (Michael Fassbender), miglior contributo tecnico (Sean Bobbitt)

Voto:

IMDbMymoviesAcquistaItalianshareOpensubtitlesCinema su Facebook

 

 


One Response to Steve McQueen – Hunger (2008)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.