The Hunter (2010)

12/06/2011 by Maurizio
2010, Film Asiatici, Film Europei, Germania, In uscita in Italia, Iran, Thriller divider image
The Hunter (2010)

Ali Alavi è un uomo uscito da poco dal carcere, vive con sua moglie Sara e la sua bambina Saba a Teheran; insieme trascorrono una vita tranquilla grazie anche al fatto che Ali trova lavoro come guardiano notturno, il che gli permette di mantenere economicamente la famiglia. Ali coltiva l’hobby della caccia e quando può, trova il tempo per delle battute nei boschi in periferia della metropoli.

Un giorno torna a casa e non trova né Sara né la sua piccola bambina. Corre dalla polizia e scopre che sua moglie è stata accidentalmente uccisa da un poliziotto durante una sparatoria con dei malvimenti, mentre sua figlia è stata rapita. Sconvolto dalla notizia, Ali spera di ritrovare la piccola Saba, ma purtroppo per lui sarà solo una piccola illusione dal momento che anche lei verrà trovata morta. A questo punto l’uomo impazzisce, prende il suo fucile da caccia e uccide due poliziotti creando il panico.

The Hunter di Rafi Pitts (il quale è anche il protagonista del film) è un buon lavoro sotto tutti i punti di vista: soggetto, regia, sceneggiatura. Incuriosisce sempre la visione malata di un uomo che ad un certo punto della sua vita impazzisce e scatena una caccia al killer (vedi Un giorno di ordinaria follia). Il regista ha voluto sottolineare l’aspetto fragile del protagonista che all’improvviso rimane solo per colpa dello Stato, quello stesso Stato che non lo ha aiutato a ritrovare la sua bambina e si è dimostrato disinteressato alla sua disperata situazione. Ali è impazzito per colpa della mancata giustizia, la sua vita è spezzata per sempre e quindi decide di vendicarsi a suo modo, consapevole di sbagliare.

The Hunter non è un film da sottovalutare, al Festival di Berlino è stato nominato all’Orso d’oro  ricevendo numerosi elogi da parte della critica e per questo merita tutta l’attenzione possibile. Bellissima Teheran in inverno, con i suoi immensi boschi di periferia che ben raffigurano  l’immagine di una metropoli dai mille colori, verde e grigio proprio come lo stato d’animo di Ali, un uomo profondamente ferito.

Uscirà in Italia venerdì 17 giugno 2011.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles


2 Responses to The Hunter (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.