I colori della passione (2011) – 30/03/2012

28/03/2012 by Maurizio
2011, Drammatico, Film Europei, In uscita in Italia, Polonia, Recensioni, Storico, Svezia divider image
I colori della passione (2011)

Vi è mai capitato di osservare un quadro e tuffarvi con l’immaginazione all’interno dell’opera stessa per  conoscere l’emozione di vivere nei secoli scorsi? Provate a vedere l’ultima fatica di Lech Majewski, I colori della passione, un viaggio all’interno di un dipinto, precisamente quello di  Pieter Bruegel il Vecchio,  “La salita al Calvario”, in cui viene rappresentata la Passione di Cristo nel XVI secolo, nelle Fiandre ai tempi dell’occupazione spagnola. Il pittore, interpretato da Rutger Hauer, ci racconta quindi le vicende di alcuni singoli personaggi che si rianimano sullo schermo, come l’ eretica pazza, un viandante, la gente che vive nel villaggio, all’esercito spagnolo ed altri.

I colori della passione, frutto di un estenuante lavoro di più di tre anni, colpisce per la sua fotografia indubbiamente originale, in cui i protagonisti sono all’interno di un’opera d’arte in movimento, immersi in un paesaggio dalle inebrianti sfumature che caratterizzano le figure artistiche  che possono trovarsi su tela, affreschi od altro, è pur sempre arte. Lo spettatore si trova di fronte ad un ingegnoso capolavoro di tecnologia digitale che raffigura la storia su diverse prospettive di visuale, dando vita ad un nuovo linguaggio artistico.

Il lavoro di Majewski, forse difetta nella sua lentezza in molte scene, con solamente un’inquadratura principale dove viene svolta la storia per ogni singolo personaggio. In compenso ci sono momenti  molto toccanti che si ricorderanno in futuro, tra tutti l’ora in  cui avviene la crocifissione.

I colori della passione uscirà nelle nostre sale il 30/03/2012, con poche possibilità che sia un successo ai botteghini, vista l’anomala storia che forse non è un genere per tutti. Vincitore del San FranciscoFilm  Critics Circle, è consigliato per chi ama l’arte, essa intesa nelle sue più variegate forme, come può essere un dipinto o un film, quello che conta è emozionarsi.

Voto:

IMDb MymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.