I migliori film in cui recitano veri giocatori di poker

17/06/2014 by Maurizio
News divider image
giocatori di poker

Matt Damon, Ben Affleck, George Clooney, Tobey Maguire, Jennifer Tilly: questi e molti altri attori di Hollywood sono noti per una passione comune, vale a dire il gioco del poker. Non a caso il cinema americano (e non solo) ha più volte raccontato questo gioco in diversi film di grande successo, reclutando in qualche caso veri giocatori di poker in veste di attori, ovviamente per lo più i ruoli marginali. Vediamo di seguito quali sono stati i migliori film in cui famosi giocatori di poker hanno recitato una piccola parte.

X-Men Origins: Wolverine

Film del 2009, con protagonista Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, supereroe dei fumetti Marvel. Il film non è quindi incentrato sul famoso gioco di carte, tuttavia nel corso della storia Wolverine incontra sulla sua strada Gambit, affascinante personaggio che vive a New Orleans, abilissimo con le carte. Nella scena in cui i due personaggi si incontrano, seduto al tavolo da poker c’è anche Daniel Negreanu, uno dei più grandi professionisti di sempre nel mondo del poker.

Lucky You – Le regole del gioco

Film del 2007 che racconta una storia ambientata a Las Vegas, il cui protagonista Huck Cheever (interpretato da Eric Bana) è un giocatore di poker professionista, al quale la passione è stata tramandata dal padre (interpretato da Robert Duvall). Nel corso del film padre e figlio si ritrovano a giocare e sfidarsi alle World Series of Poker, il principale torneo internazionale di poker dal vivo. Qui compaiono sulla scena numerosi professionisti del poker che interpretano sé stessi. La lista è lunga, ricordiamo il già citato Daniel Negreanu, Phil Hellmuth, Doyle Brunson, Johnny Chan, Antonio Esfandiari, Erik Seidel, Chris Ferguson.

Runner Runner

Runner Runner è uno degli ultimi film dedicati al poker (è del 2013), in questo caso a quello giocato online. Protagonisti sono Ben Affleck e Justin Timberlake, ma una breve apparizione l’hanno fatta anche i pokeristi professionisti Phil Laak e Antonio Esfandiari. La comparsa dei due non era prevista inizialmente, ma Brian Koppelman, sceneggiatore anche di Rounders e Ocean’s Eleven, ha deciso in corso d’opera per una breve apparizione di Laak, che a sua volta ha inviato Esfandiari ad andare in Costa Rica, dove viene girata la scena in cui i due compaiono brevemente, seduti ad un tavolo da poker.

Altri Film

I tre elencati finora sono solo i migliori film in cui compaiono veri giocatori di poker, ma la lista sarebbe ovviamente più lunga. Ricordiamo in primo luogo All In: The Poker Movie, un film documentario dove oltre all’attore Matt Damon troviamo anche famosi giocatori professionisti, come Phil Hellmuth, Humberto Brenes, Annie Duke, Antonio Esfandiari, Chris ‘Jesus’ Ferguson, Ira Glass, ecc. C’è poi il film italiano Poker Generation, al quale hanno partecipato anche alcuni giocatori di poker italiani.




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.