II edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Con i minuti contati

01/09/2011 by Maurizio
News divider image

Da questa sera per i 50 registi finalisti provenienti da tutto il mondo comincerà l’emozione: dalle 21 al teatro S. Filippo Neri fino a sabato verranno proiettate le loro opere, mentre domenica verranno svelati i vincitori, accuratamente scelti da una giuria di professionisti e appassionati di cinema.

Un settore di nicchia quello dei corti, difficilmente fruibile (se non attraverso internet), poco pubblicizzato, un campo in cui nessuno – o quasi – vuole investire, perché poco redditizio. Meglio continuare a rimpinguare l’enorme pancia oramai satolla dell’industria cinematografica, quella da incassi record ai botteghini di tutto il mondo. Eppure, il cortometraggio è capace di condensare una storia o un messaggio in pochi minuti, riuscendo tuttavia a trasmettere lo stesso carico d’emozioni di un lungometraggio.

Molti degli autori delle opere in concorso saranno presenti alla proiezione e interverranno durante le serate. Un appuntamento imperdibile per chiunque, dagli intenditori di cinema ai “profani” del campo. Il teatro questa sera accoglierà anche un giovanissimo cantautore emergente, Giovanni Amirante, che si esibirà per il pubblico del Festival.

Con i minuti contati di Montefalco, inaugurato sabato scorso sotto la direzione dell’associazione L’arca delle idee, ha già raccolto molti consensi: un’esposizione artistica collettiva presso la struttura di S. Agostino che quotidianamente attira turisti e visitatori locali, grande risposta da parte dei bambini alle attività di domenica al Chiostro di S. Agostino, per non parlare dell’inaspettato successo ottenuto con la presenza del regista romano Aureliano Amadei lunedì scorso.

L’ultimo evento collaterale a “Con i minuti contati” si terrà sabato: Hollywood Make-up Workshop, ovvero, un laboratorio professionale di trucco cinematografico, presentato dalla make-up artist Federica Boto. Varie e interessanti le tecniche adottate dai make-up artist del cinema che verranno illustrate, dal trucco da uomo, trucco da donna, look ispirati alle dive del passato fino ad arrivare al make-up effetti speciali, per ricreare come sul set cinematografico ferite, ustioni e tutto ciò che si vede nei film d’azione e horror.

Per info e prenotazioni: www.coniminuticontati.com




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.