Il castello dei fantastmi (Short, 2012)

08/02/2013 by Daniele Giordano
Cinema indipendente, Film Europei, I vostri corti, Italia, Short divider image
Il castello dei fantastmi (Short, 2012)

Un film fatto con la consapevolezza di dover rivolgere il contenuto a dei bambini, non è sempre facile indirizzarlo. Se poi alcuni di essi vengono coinvolti nelle operazioni di ripresa, potremmo aggiungere il fatto che costantemente assistiamo a cose ben più peggiori. Vedendo il film, coglie nel segno la naturalezza degli interpreti, sicuramente alla loro prima esperienza, trovando un senso alla narrazione, ma non è abbastanza. Il regista dovrebbe dirigere, cercare di vicolare i suoi attori, lavoro molto impegnativo e difficoltoso, non sempre il risultato riesce.

Dobbiamo invece tenere in considerazione che il lavoro è frutto di laboratorio. La trama è adeguata ai piccini, scritta con garbo, appropriata al loro linguaggio, senza troppe pretese. Nello scorrere le immagini del filmato, tuttavia non viene spiegato allo spettatore per quale ragione la scelta è caduta sulle tre bambine (non delle intrerpreti), dopo aver trovato un album di fotografie d’Antan, riposto in cantina e prelevato da una delle tre. Un dato di fatto da considerare che prima di loro qualcuno e, chissà quante mani avranno sfogliato quell’album, senza che succedesse alcunchè. A loro invece capita di entrare nel racconto ed esserne artefici. Si troveranno per magia dover girare le stanze di un castello come sempre infestato da fantasmi, questa volta buoni. Tenteranno di risolvere una serie di indovinelli dettati da un fantomatico personaggio animato, quello a cui l’album è dedicato. Tutto questo, per liberare dall’incantesimo cinque fantasmini imprigionati (anche qui non si sa il perché sono racchiusi dentro l’album).

Come tutte le storie anche questa è a lieto fine, Le tre graziose attrici inerba, riusciranno nell’impresa. Risolvendo l’arcano, finalmente potranno fare ritorno a casa. Una storia senza troppe pretese adatta a solleticare la curiosità infantile forse… serve a sminuire la paura che i piccoli hanno per i luoghi bui o dei fantasmi

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.