Il cinema russo sbarca in Puglia

06/04/2011 by Maurizio
News divider image

Da LSDmagazine articolo di Eleonora Gagliano Candela

Il regista russo Karen Shakhnazarov, direttore generale della prestigiosa casa di produzione Mosfilm, sarà a Bari dal 5 all’8 luglio per un evento speciale organizzato nell’ambito della nona edizione del Levante International Film Festival.

Lo annuncia il presidente del festival, Mimmo Mongelli, di ritorno da Mosca, dove nei giorni scorsi, con una delegazione composta anche dal presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, Antonio Barile, ha incontrato cineasti e imprenditori russi.

L’evento di luglio, in occasione delle celebrazioni dell’Anno della cultura e della lingua russa in Italia, prevede la proiezione di sette lungometraggi realizzati dalla Mosfilm e una mostra di storyboard del grande Sergej Einsenstein, promossa in collaborazione con il Museo del Cinema di Mosca. L’appuntamento servirà, inoltre, come vetrina per i prodotti agroalimentari e artigianali pugliesi e russi, per avviare una serie di contatti e scambi, con un percorso che culminerà in un nuovo evento dedicato alla Puglia che si terrà a Mosca, grazie all’impegno della Camera di Commercio Italo Orientale.

Levante International Film Festival”Il connubio tra cinema ed economia, in particolare il settore agroalimentare – ha detto Antonio Barile – è strategico per la valorizzazione dei prodotti made in Italy e made in Puglia. Il mercato russo rappresenta una grande opportunità per le nostre aziende che devono puntare sempre più sull’internazionalizzazione”.

Il presidente del Levante Film Festival, Mimmo Mongelli, ha espresso soddisfazione per il proficuo incontro con i dirigenti della Mosfilm. “Ci siamo presentati quali validi interlocutori per produzioni russe in Italia e in Puglia: sappiamo di poter operare sul territorio con mezzi e professionalità di alto livello. Le nostre proposte – ha concluso – sono state accolte con entusiasmo: Shakhnazarov, in particolare, ha dichiarato la piena disponibilità a valutare in termini concreti questa opportunità di lavoro in Puglia”.




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.