Il figlio della sposa (2001)

19/01/2011 by Luca
2000 - 2009, Commedia, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Juan Josè Campanella, Ricardo Darin, Romantico, Spagna divider image
Il figlio della sposa (2001)

Abbiamo conosciuto Juan José Campanella in qualche post addietro con il capolavoro Il segreto dei suoi occhi. Ora vogliamo ricordare un suo film particolarmente espressivo che pochi avranno visto: Il figlio della sposa.

Rafael Belvedere (Ricardo Darín) è un uomo in crisi di mezza età, scontroso e insoddisfatto, che pur avendo intorno persone che lo amano (la sua fidanzata Naty) e che lo stimano (come il suo amico Juan Carlos), non trova mai tempo per renderle felici; così trascura sua figlia Vichy, la madre ammalata di Alzheimer in una casa di cura, e non bada al desiderio del padre di volersi celebrare un secondo matrimonio in chiesa per esaudire un vecchio sogno della moglie inferma.

Tascurando gli affetti, Rafael pensa solo a gestire il ristorante aperto anni prima dal padre, e quando gli viene annunciata l’offerta di  una multinazionale per acquistare il suo locale, succede una cosa che ha il sapore del risvolto: ha un’infarto che lo manda in terapia intensiva, e viene strappato di poco alla morte. Da lì, come il tipico cliché, si rende conto degli errori commessi in passato e dà importanza a tutto ciò che lo circonda, accollandosi tutti i problemi, anche quelli più marginali di cui prima non riusciva a capirne l’importanza.

Con Il figlio della sposa Campanella dà il suo punto di vista sull’importanza delle piccole cose e dell’affetto delle persone. Ci fa porre una domanda: perchè spesso si cambia modo di vivere solo quando avvengono casi estremi come quello capitato a Rafael? Il film ci fa pensare, riflettere sull’esistenza odierna, fatta di velocità, stress e mancanza di comunicazione. Un film delizioso, senza pretese, ben sceneggiato, che fa salire il livello del cinema argentino.

Nomination oscar film straniero 2002

  • Seminci 2001: Espiga de plata

Voto:

[youtube]lcBDrTQIm24[/youtube]

IMDbMYmoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ AllSubs


One Response to Il figlio della sposa (2001)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.