Il prigioniero del caucaso (1996)

08/01/2011 by Maurizio
1990 - 1999, Drammatico, Film Asiatici, Film Europei, Guerra, Kazakistan, Russia divider image
Il prigioniero del Caucaso (1996)

Quando si parla della guerra tra la Repubblica della Cecenia e la Russia si tocca un argomento scottante. Il motivo  si capisce subito vista la censura da parte della tv russa sulle brutali immagini di questa guerra infinita; meno si parla della Cecenia meglio è per tutti. Fortunatamente ci sono registi coraggiosi che hanno mostrato lo scontro tra i 2 paesi con una raffinata naturalezza. Uno di loro è senza dubbio Sergei Bodrov.

Con il film Il prigioniero del Caucaso ha raffigurato, senza mostrare scene di guerra, la storia di due soldati russi fatti prigionieri da un pastore ceceno, Abdul Murat, il quale voleva scambiarli con il proprio figli,  ostaggio a sua volta dell’esercito sovietico. Inizierà, così, un rapporto conflittuale, ma sempre rispettoso, tra i due soldati e alcuni membri dei ribelli ceceni che porterà al progetto di fuga dei due prigionieri. Solo una giovane ragazza cecena sarà più sensibile, l’amore non ha confini.

Il prigioniero del Caucaso è un film notevole sotto l’aspetto della fotografia, bellissime le immagini dei territori ceceni che fanno comprendere la povertà di questa piccola repubblica,  ma con uno spirito di indipendenza che porta la russia ancora oggi a combattere la Cecenia sotto ogni forma di guerra, sia essa con le armi o senza. Nomination all’oscar come miglior film straniero del 1997.

Voto:

[youtube]CosD-Ku3lW8[/youtube]

IMDbMYmovies Acquista ♦ ItalianShare ♦ Allsubs





bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.