Jasmila Zbanic – Grbavica – Il segreto di Esma (2006)

03/05/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Drammatico, Festival di Berlino, Film Europei, Germania, Gli esordi alla regia divider image
Il segreto di Esma (2006)

La guerra lascia segni indelebili per tutti, anche per chi non l’ha vissuta direttamente ma è figlio di una generazione successiva. La storia di Esma e Sara, rispettivamente madre e figlia, può essere un esempio di conflittualità dopo la fine della guerra nella Ex Jugoslavia.
Esma è una donna che lavora a Sarajevo come cameriera in un night club e cerca di mantenere  la figlia Sara, una ragazzina ormai dodicenne. Esma è vedova, suo marito è morto in guerra, una storia che lei ha sempre raccontato alla figlia. Ma quando arriva il giorno della gita scolastica, Sara chiede alla madre di avere il certificato di morte del padre, ovvero  degli “eroi di guerra” per essere esentata dal pagamento. Invece Esma preferisce chiedere un anticipo dello stipendio, in qualche modo l’ottiene anche grazie ad una colletta tra amiche e quindi  paga la gita. Così facendo, Sara è invasa da mille dubbi e il fatto che la madre non le dia il certificato, le fa capire che forse  il mito di suo padre non sia mai esistito.

Il pregio di Il segreto di Esma è la facilità in cui vengano espressi i sentimenti dei protagonisti, siano essi di una madre dai mille problemi o di una figlia in età adolescenziale. Esma non riesce a convivere con il misterioso segreto, oramai è arrivata ad un punto di non ritorno e deve trovare il coraggio di dire la verità. Sara dal canto suo è impaziente, forse pretende troppo per l’età che ha ed  il fatto di essere sveglia e precoce induce la madre ad entrare in crisi esistenziale.

Buon esordio per la regista Jasmila Zbanic, riuscendo a fare un film intenso e molto interessante dal punto di viste delle donne. Solo per chi è nata a Sarajevo, proprio  come Zbanic,  può comprendere e trasmettere agli altri  i sentimenti che una donna prova dopo i postumi di una guerra.

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.