Il sentiero (2010)

07/01/2012 by Maurizio
2010, Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Drammatico, Film Europei, Germania, In uscita in Italia, Recensioni divider image
Il sentiero (2010)

Jasmila Zbanic l’abbiamo incontrata durante il nostro cammino alla ricerca di film semi sconosciuti, con il suo esordio Grbavica – Il segreto di Esma, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2006. A distanza di 4 anni, firma il suo ultimo lavoro Il sentiero – Na putu, in cui si vede come protagonista principale una giovane coppia, Luna e Amar, entrambi desiderosi di avere un bambino che ancora non arriva, quindi disposti anche all’inseminazione artificiale. Luna lavora come hostess e Amar opera come controllore di volo a Sarajevo. Un giorno l’uomo si presenta ubriaco sul posto di lavoro facendosi incoscientemente licenziare. A questo punto Luna si pone molte domande sul suo futuro, sulla possibilità di costruirsi una famiglia nonostante il suo compagno sia stato immaturo e non abbia un lavoro fisso. L’occasione per lui arriva attraverso l’incontro di un suo vecchio amico, Bahrija, un intregalista mussulmano che gli offre un posto d’insegnante di compunter in una comunità islamica lontanissima dalla sua abitazione. Amar accetta e conseguentemente scatena una serie di litigi e incompatibilità con Luna, la quale non comprende  il cambiamento umano e religioso del compagno.

Jasmila Zbanic con grande sensibilità affronta il tema dell’integrazione islamica attraverso il relazionarsi di una coppia sulla via di una crisi apparente ma che, con il passare del tempo, diventa reale e irreparabile. Laura non accetta che il suo amore trovi la fede attraverso il Corano, conseguentemente  si comprende il suo disagio e le sue grandi paure che fino a quel momento sono state assorbite da una vita stabile, normale. La donna, interpretata da Zrinka Cvitesic, trova ad ogni modo la forza di reagire, affronta a testa alta la decisione del compagno e incontra la risposta alle sue domande attraverso la riflessione.

Con molta probabilità Il sentiero, che ricordiamo esce in Italia il 20 gennaio 2012, avrà pochi incassi ai botteghini per una storia che difficilmente riuscirà a riempire le sale cinematografiche, troppo impegnata rispetto ad altri lavori più commerciali in uscita in quello stesso weekend. Ad ogni modo sono disponibili i sottotitoli in inglese.

Voto:

IMDb Mymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.