Il toro (1994)

24/12/2010 by Maurizio
1990 - 1999, Commedia, Drammatico, Festival di Venezia, Film Europei, Italia divider image
Il toro (1994)

Franco Montagner (Diego Abatantuono), licenziato dopo nove anni di lavoro in un allevamento di bovini e non potendo ottenere la liquidazione, decide di ottenere il risarcimento attraverso Corinto, un toro da riproduzione. Insieme al suo amico Loris, Franco  parte per l’Ungheria sperando di svendere il toro al mercato nero. Da qui, una lunga serie di imprevisti che porteranno Franco e Loris a confrontarsi con la dura realtà della convenienza; durante il viaggio in camion saranno costretti a stipulare accordi sottobanco per la vendita del bovino.

Carlo Mazzacurati è riuscito a fare un film quasi degno di nota, con molte idee fuori dal comune. Diciamo quasi, perché il suo lavoro  parte molto bene, la storia è ben connessa, ma passando i minuti diventa un pò lenta nella seconda parte. Nel complesso un buon risultato , con quel pizzico di malinconia dovute alle bellissime immagini dei paesaggi freddi dell’est.

Ad affiancare Diego Abatantuono, un bravissimo Roberto Citran, premiato con la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Musiche di Ivano Fossati.

Voto: 

  • Festival del cinema di Venezia 1994: Leone d’Argento – Premio speciale per la regia
  • Coppa Volpi come migliore attore non protagonista a Roberto Citran al Festival del cinema di Venezia 1994

[youtube]Sc0B8D5bm4Y[/youtube]

IMDbMymoviesAcquista




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.