Matteo Pellegrini – Italian Movies (2012)

16/07/2013 by Renato Volpone
2012, Commedia, Film Europei, Gli esordi alla regia, In uscita in Italia, Italia, Recensioni divider image
Italian Movies (2012)

Una favola pittoresca nel mondo degli extracomunitari a Roma. Questo Italian movies vuole mettere in risalto la buona volontà dei lavoratori stranieri, qualche loro piccola furbata e l’ingegnosità che devono attivare per arrivare alla fine del mese e pagare tutti i conti in sospeso.

Un gruppo di immigrati lavora di notte per un’impresa di pulizia in uno studio televisivo: per caso trova delle telecamere inutilizzare e comincia così un’attività  in proprio, di giorno,  che coinvolge il mondo degli stranieri, matrimoni, feste, fino ad arrivare a delle vere e proprie cartoline video da mandare via web ai parenti lontani. I personaggi sono simpatici, alcuni attori ben conosciuti dal pubblico cinematografico, e tra loro Filippo Timi che dovrebbe fare da motore trainante al film per avere più pubblico (scelta utilizzata di recente in numerose pellicole del cinema indipendente, ma decisamente opinabile, visto che la qualità del film non viene dal richiamo di un attore famoso). Il risultato è un film un po’ spento, totalmente improbabile, quasi fastidioso per l’eccessivo gioco che viene condotto. Le trovate a volte sono spiritose, in altri casi decisamente consumate.

Matteo Pellegrini non riesce a fare il salto dal cortometraggio alla più lunga ripresa, il risultato è un film melenso, eccessivamente edulcorato e troppo buonista.

Voto:3 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.