John Wick (2014)

23/03/2015 by Renato Volpone
2014, Azione, Film Americani, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
John Wick (2014)

Adrenalico! Forse tecnicamente non vale cinque stelle, ma il film vola in un soffio e si esce ancora con la tensione addosso.

Keanu Reeves è bravissimo e perfetto nel ruolo del vendicatore. Certo il mito del “Superuomo” qui si avvicina molto a quello del “Supereroe”, ma la dimensione umana è condita con la giusta dose di delicatezza e sensibilità. L’uomo si apre alla dolcezza con una bella storia d’amore presto infranta dal destino e poi con l’arrivo inaspettato di un bellissimo cucciolo di cane. La città è dominata dalla malavita, una sorta di Gotham City, dove ben presto dei giovani rampanti del crimine si scontrano con il mitico John Wick, senza sapere chi sia veramente, picchiandolo e uccidendogli il cucciolo. Da qui parte un’inarrestabile azione di vendetta. Grandiose le scene e gli effetti speciali: è incredibile come David Leitch e Chad Stahelski riescano a rendere spettacolari e gradevoli degli omicidi efferati. Al ritmo di una fantastica colonna sonora l’incedere dell’eroe toglie il respiro alla spettatore che arriva alla fine del film senza aver avuto nemmeno il tempo di chiudere gli occhi per la paura o per l’impressione che le immagini potevano trasmettere. Elegante e raffinato quanto brutale e violento il film mette sul piatto il rispetto e l’amicizia in rapporto alle regole e alla morale del crimine organizzato, contro la bestialità di giovani nullafacenti dediti alla violenza gratuita. C’è lo sdoganamento dell’”illegalità normata”, dove il poliziotto resta sulla porta a guardare e a chiedere scusa, ma quanta eleganza nell’”hotel del crimine” e quanta grazia nella pulizia delle scene degli omicidi dai cadaveri, che ricorda un po’ “Sunshine Cleaning”, ma con l’aggiunta di professionalità e perfezione.

La “mala” mette tutto a posto in un mondo nascosto ai più, quasi in un viaggio parallelo alla realtà, in un mondo fantastico, ma non così lontano da quello che effettivamente è.

Voto:4.5 stelle

IMDb Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.