Joint Security Area (2000)

17/06/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Corea del Sud, Drammatico, Film Asiatici, Guerra, Park Chan-wook, Thriller divider image
Joint Security Area (2000)

Panmunjom è un piccolo villaggio che si trova tra le due Coree. Una lunga striscia denominata Joint Security Area divide le due postazioni militari rivali, ognuna delle quali è sempre in allerta per una possibile incursione nemica. Un giorno un soldato del sud, Lee Soo-Hyuk,  invade il territorio del nord uccidendo due soldati della Corea del Sud. Rimasto ferito nella terra di confine, sarà compito degli Stati neutri  fare chiarezza sui delitti. Viene incaricata Sophie E.Lang, un capitano dell’esercito svizzero con l’appoggio di un ufficiale svedese. Ben presto quello che sembrava un semplice omicidio a sfondo militare, diventerà un misterioso caso dai risvolti complessi, complice l’ostruzione del soldato Lee Soo-Hyuk e del sergente Oh Kyung-Pil, sopravvissuto alla strage.

Campione d’incassi in Corea del Sud, Joint Security Area di Chan-wook Park è considerato un cult nel suo genere. In effetti si hanno tutte le ragioni per riconoscerlo tale, quando c’è la  regia innovativa e coraggiosa, una sceneggiatura e musica impeccabili. Con questo film la Corea del Sud si pone in primo piano nei Festival Internazionali e segna il decollo  alla regia del grande Chan-wook Park (il suo film successivo sarà Mr. Vendetta nel 2002: qui la recensione).

Ottimi gli attori che hanno perfettamente recitato nella maniera giusta, rimanendo sempre nei ruoli e continuamente in sintonia tra loro. Joint Security Area non è mai uscito in Italia, forse per la sua storia che rimane tra i confini coreani che può non interessare i distributori esteri. Noi di Ultimociak ve lo proponiamo anche se  non esistono sottotitoli italiani, vale la pena guardarlo comunque.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles


3 Responses to Joint Security Area (2000)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.