Joy (2015)

10/02/2016 by Renato Volpone
2015, Commedia, Drammatico, Film Americani, Recensioni, Stati Uniti divider image
Joy (2015)

Jennifer Lawrence in cerca di riscatto dopo la fortunata serie di Hunger Games trova qui la sua naturale espressione.

Le capacità espressive dell’attrice sono indubbie, anche se il personaggio ancora una volta è quello di una giovane donna in lotta contro il mondo. Qui la scena della lotta e della rivolta è quella famigliare, una famiglia un po’ strana, ma ormai molto diffusa in una concezione della famiglia allargata che solo l’espressione di vecchie culture religiose potrebbe negare. Nella casa di Joy, la protagonista, vivono i suoi bambini, una madre apatica divoratrice di soap opere, il padre divorziato (Robert De Niro), l’ex marito e la nonna Mimi. A questi personaggi si aggiunge la sempre splendida Isabella Rossellini nella parte della vedova ricca che si accompagna al padre di Joy, la sorellastra antipatica, l’amica del cuore, un idraulico nero e uno splendido uomo in affari i cui panni sono vestiti da Bradley Cooper.

La società famiglia assorbe tutte le energie di Joy avvolgendone totalmente l’esistenza e soffocandola in ogni suo afflato di libertà. Ma i sogni, guidati dall’amore e dai saggi consigli di Mimi, trovano uno spiraglio per raggiungere la vita reale. I componenti della famiglia, cercando di aiutare Joy non fanno altro che creare ostacoli alla loro realizzazione. L’amore ha un’espressione davvero bizzarra, egoistica, quasi punitiva, tanto che la ragazza si trova su di un crinale tra la possibilità di affondarsi nel sentimento o quella di camminare in alto sopra tutti.

David O. Russell non svela il segreto o il seguito, ma lascia che l’immaginario dello spettatore possa vagare lontano in profonde riflessioni sul vivere e sul senso dell’esistenza stessa. Nella società esterna, invece, Joy trova un essere umano avido e crudele, un mondo fatto di soprusi e di rivalse dove l’unica scelta per sopravvivere è sparare al proprio avversario prima che sia lui a farlo.

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.