Julian Schnabel – Basquiat (1996)

25/01/2011 by Maurizio
1990 - 1999, Biografia, Drammatico, Film Americani, Gli esordi alla regia, Independent Spirit Awards, Julian Schnabel, Stati Uniti divider image
Basquiat (1996)

Conoscete Jean-Michel Basquiat, meglio noto come “American graffiti”? Se la risposta è no, allora ULTIMOCIAK vi consiglia di vedere il primo film di Julian Schnabel, Basquiat.

Disegnatore di graffiti nei muri di Brooklyn, Basquiat (Jeffrey Wright) incontra per caso il pittore Andy Warhol (David Bowie), che lo introduce nel mondo fatto di fama e successo presso le gallerie d’arte di Soho. Ma è un mondo che non fa lui, pieno di rivalità e falsità. Grazie alla sua tecnica di pittura, energica e nervosa allo stesso tempo, Basquiat diventerà uno dei maggiori pittori contemporanei. Una forte depressione e la sua dipendenza alla droga, dovuta anche per la morte del suo amico Warhol, peggiorerà la sua situazione. Nonostante ciò, i suoi quadri saranno oggetto di vendita presso i più famosi musei del mondo e diventerà il primo pittore di colore a raggiungere un successo strepitoso.

Julian Schnabel propone un ritratto di vita di Basquait senza sforare nella banalità e nella supercialità, anche se il film si svolge in un’aura di esagerato romanticismo. La sceneggiatura, scritta da Schnabel, è abbastanza debole se paragonata alla regia e potrebbe annoiare in alcuni passaggi. Schnabel è stato influenzato per la sua passata carriera di pittore; voci raccontano di una sua rivalità con Basquiat, tuttavia il regista ha sempre negato.

Il film presenta un cast d’eccezione, anche considerando che si tratta di un debutto: Andy Warhol è brillantemente caricaturato da David Bowie come un mago di Oz del mondo delle arti; Courtney Love ha una breve parte di una groupie suggestiva e disinvolta; Christopher Walken fa il classico giornalista ottuso; Benicio Del Toro recita nella parte di un cinico amico del pittore; Willem Dafoe è un artista-elettricista; Dennis Hopper è un venditore che cerca di sfruttare l’arte e la notorietà della giovane stella di SoHo; ed infine Gary Oldman è un pittore che appare in pigiama.

In seguito Julian Schnabel ha diretto Prima che sia notte, Lo scafandro e la farfalla e Miral, collezionando svariati premi e nominations.

  • Independent Spirit Awards 1997: miglior attore non protagonista (Benicio Del Toro)

Voto:

[youtube]OcCgiODh1M0[/youtube]

IMDbMYmoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ AllSubs


One Response to Julian Schnabel – Basquiat (1996)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.