Katyn (2007)

24/05/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Golden Globe, Guerra, Polonia, Storico divider image
Katyn (2007)

Il 17 settembre 1939 la Polonia è invasa ad ovest dai nazisti e ad est dall’esercito sovietico. Su ordine di Stalin, circa 15.000 ufficiali e sottoufficiali polacchi vengono uccisi con un colpo alla nuca nella foresta di Katyn. Solamente tre anni più tardi i tedeschi  ritroveranno i corpi delle vittime,  ma per sapere chi ha voluto il massacro bisogna attendere fino al 1990, anno in cui  la Russia ammetterà la propria  responsabilità dopo decenni di depistaggi e falsi incartamenti.

Quello che ha più colpito di Katyn è la sua semplicità  nel mostrare un massacro, raccontato sul piano umano e non politico. Storie di donne che aspettano i mariti partiti per la guerra e mai tornati; come Anna, la quale nonostante abbia riscontrato prove della morte del marito da parte dei Russi, crede e spera nel ritorno dell’amato compagno. Oppure come la storia di  una donna che riceve la notizia del decesso del marito  da parte dei tedeschi una volta scoperta la fossa comune dello sterminio.  Racconti  che fanno venire i brividi a distanza di moltissimi anni, ma che grazie al regista  Andrzej Wajda sono state trasportate nel magico mondo cinematografico. Wajda ha perso il padre a Katyn, nessuno meglio di lui può raccontare cosa si prova a perdere un genitore in quel modo, ucciso freddamente assieme ad altri migliaia di soldati polacchi.

Katyn ancora oggi è un film scomodissimo. Fino al 2010 è stato censurato in Russia  mentre all’estero è stato mal distribuito; lo si comprende dalle parole che lo stesso regista cita  quando si riferisce allo Stato Polacco: “Non ha fatto nulla perché il film avesse una circolazione dignitosa: lo ritengono un film scomodo e non hanno voluto spingerlo“. In Italia è stato distribuito in soli 7 città ottenendo un incasso solamente di €7.803,00.  Se poi si guardano le nomination ottenute ed i premi vinti, ci si accorge di quanto sia strano il mondo del grande schermo e viene da chiedersi come mai un tale lavoro venga snobbato all’estero. Misteri cinematografici.

  • European Film Awards 2008: Prix d’excellence per i costumi

Voto: 

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles


One Response to Katyn (2007)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.