Kick-Ass 2 (2013)

05/09/2013 by Renato Volpone
2013, Azione, Commedia, Crimine, Film Americani, Film Europei, Gran Bretagna, Recensioni, Stati Uniti divider image
kick-ass-2-posters

…ovvero l’esaltazione della violenza.

In effetti, dopo aver visto questo Kick-Ass 2 si esce dal cinema carichi di adrenalina. Ritornano i supereroi del primo film: lui muscoloso e coi riccioli, lei quindicenne ribelle e affascinante. La sceneggiatura non regge la spettacolarità del primo episodio, l’inserimento di Jim Carrey, come spesso avviene in questi casi, oltre che inutile, è imbarazzante, infatti il film comincia a prendere ritmo quando ci liberiamo di lui. In effetti i fan dei due supereroi non vedono l’ora di rivederli all’opera, innocenti, decisi, violentissimi, e lo splatter riprende un posto dignitoso nella commedia noir-fantascientifica. Niente di particolarmente impressionante, senonché il regista riesce a coinvolgere lo spettatore facendogli provare il desiderio della violenza: “giustizia per sempre”.

Non c’è spazio nella società per gli oppressori e la repressione nel sangue è giustificata e desiderata. Certo non è un bell’esempio per una società pacifica e onesta, ma il fine giustifica i mezzi e la “legge del taglione” torna ad essere un buon elemento di riflessione. Accompagnati da una colonna sonora superba gli effetti speciali aiutano all’esaltazione, anche se a volte forse lo sceneggiatore ha esagerato.

Comunque KICK ASS si riconferma divertente e ci sono sicuramente le premesse per un terzo episodio. In lingua originale ci si godono le meravigliose quanto cattivissime parolacce americane, che non si contano.

Voto:3 stelle

IMDb Mymovies Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.