Kisses (2008)

15/11/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Irlanda divider image
Kisses (2008)

Nonostante Kisses, diretto dal  regista irlandese  Lance Daly, non dica nulla di nuovo rispetto alle commedie che vedono come protagonisti i ragazzi con diversi problemi sociali in età adolescenziali, è interessante valutare comunque alcuni aspetti che rendono il film particorlarmente piacevole. Il primo, forse quello principale, è una storia che tende a non soffermarsi sul disagio dei protagonisti che, ricordiamo sono due adolescenti  che fuggono dai loro genitori che abusano nei loro confronti, ma bensì in Kisses abbiamo una trama incentrata sul loro  rapporto sentimentale. Dylan e Kylie sono due ragazzini  in cerca di serentità e l’ evadere da quella vita senza  prospettive per un futuro migliore è l’unica soluzione per entrambi. Dylan è continuamente pestato dal padre perennemente ubriaco, Kylie viene abusata sessualmente da suo zio; i due sono vicini di casa, quella casa che fa paura ad entrambi e che un giorno decidono di abbandonare con una buona dose di coraggio e incoscienza.

Un secondo aspetto, anch’esso fondamentale per la caratterizzazione del film, è la sua ambientazione. La periferia di Dublino, in un quartiere decisamente arretrato in senso culturale, è un motivo in più per ammirare il lavoro di Daly che, grazie al suo bianco e nero prima e i suoi colori solari dopo , rendono  perfettamente chiaro il senso della sua trama, tesa ed angosciante all’inizio,  felice e serana nella seconda parte, come la vita di Dylan e Kylie.

Ritornando ai protagonisti, una volta scappati tentono di raggiungere il fratello di Dylan, Barry,  anche lui fuggito due anni prima a causa del padre violento. Sarà difficile non tarnare mai più dai genitori, le paure sono troppe per rimanere lucidi e compiere la scelta giusta.

Vincitore di alcuni premi in diversi Festival, tra tutti l’Irish Film and Television Awards, Kisses non è mai stato distribuito in Italia; può definirsi quasi un film indipendente irlandese che spicca per la sua bellissima fotografia, direi ottima se si guardano gli affascinanti quartieri irlandesi girati in bianco e nero.

Voto:

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.