La banda Baader Meinhof (2008)

26/05/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Azione, Biografia, Crimine, Drammatico, Film Europei, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Storico divider image
La banda Baader Meinhof (2008)

Siamo nella Germania occidentale, 1968. Durante un corteo composto da studenti, moltissimi giovani manifestano la loro contrarietà per la visita di Stato dello Scià di Persia Reza Pahlavi. La polizia attacca i manifestanti con manganellate ed un giovane studente, Benno Ohnesorg, perde la vita in seguito ad un colpo di pistola proveniente da un agente. Questa è la goccia che fa trabocare il vaso: Andreas Baader (Moritz Bleibtreu), Ulrike Meinhof (Martina Gedeck) e Gudrun Ensslin (Johanna Wokalek) sono giovani che per i propri ideali iniziano una guerra contro lo Stato, colpevole secondo loro di assecondare la politica imperialista degli Stati Uniti. Una guerra fondata sulla paura, compiendo atti terroristici contro gli organi statali , aiutati progressivamente dalla solidarietà di una parte della popolazione tedesca. Ma il sangue degli innocenti aumenta a dismisura e l’ergastolo per loro sarà scontato.

La banda Baader Meinhof  è un affresco coinvolgente che ci fa rivivere “gli anni di piombo” e trasmette quella paura che solo chi viveva in  quel tempo può immaginare. Il regista Uli Edel nel 1968 era uno studente, la sua analisi personale  è  vista dagli occhi di un  giovane rivoluzionario, ma descrive anche come gli errori commessi successivamente siano frutto di idee controverse e per certi versi pazzesche.

Ottima la fotografia di Rainer Klausmann ed  efficace la sceneggiatura di Bernd Eichinger, autentici professionisti del cinema. Forse racchiudere 10 anni di terrore è stato pricipitoso, ma nonostante le due ore e mezza il film non risulta assolutamente noioso e mai fuori dalle righe. Un capitolo nero per la storia dello Stato tedesco , il  quale nonostante tutto, è stato in grado di rialzarsi e combattere il terrorismo rigidamente.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2008 e candidato ai Premi Oscar 2009 come miglior film straniero.

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles


3 Responses to La banda Baader Meinhof (2008)

  • A me non ha entusiasmato…però rimane un documento importante per il cinema

    Rispondi


  • A me, invece, è piaciuto parecchio, anche perché pure nelle scene d’azione e di massa riesce ad essere estremamente coinvolgente. Lo vidi quando fu presentato a Roma e devo dire che uscii dalla sala più che soddisfatta.

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.