La casa dei matti (2002)

20/02/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Francia, Guerra, Musica, Romantico, Russia divider image
La casa dei matti (2002)

Ognuno vede la realtà con i propri occhi e imprigiona le emozioni soggettivamente. Quando questi occhi fanno parte di una persona “malata di mente”, o volgarmente detta “matta”, anche la visione più cruda e violenta può apparire  un gioco con personaggi mistici, da favola.

E’ capitato per i pazienti di un ospedale psichiatrico in Cecenia, nel 1996, quando a causa di un bombardamento vengono lasciati soli dagli infermieri e medici, i quali scappano per salvare la propria pelle. I “matti” rimangono spaesati, in balia del pericolo che li può cogliere all’improvviso, ma essi non accorgendosi di nulla vivono nel loro mondo immaginario.Tra di loro c’è Zhanna, una ragazza schizofrenica che porta sempre con sè la sua fisarmonica, e grazie alla sua musica regala  la giusta serenità ai suoi compagni. Zhanna è innamorata perdutamente di Bryan Adams, il quale ogni tanto appare davanti ai suoi occhi cantando “Have You Ever Really Loved a Woman”. Ma l’arrivo improvviso, prima di alcuni ribelli ceceni e   poi dell’esercito russo, interromperà il loro mondo innocente privo di ogni male e che lascerà il segno in ognuno di  loro; nel bene o nel male la guerra li cambierà per sempre, nonostante siano  solamente dei “matti”.

La casa dei matti è un film di Andrej Koncalovskij, scritto con uno stile molto sensibile ai fatti reali,  che racconta la guerra orribile e stupida in russia, visto attraverso la musica, i sogni immaginari di chi la guerra non la conosce ed è in qualche modo vittima delle persone sane, spesso senza il senso della razionalità.

Bellissima l’idea di mettere l’artista Bryan Adams nella parte di se stesso, capace di spezzare quell’equilibrio surreale che porta a comprendere il vero senso di solitudine  dei poveri pazienti.

Il dvd italiano è attualmente fuori catalogo.

  • Festival di Venezia 2002: Leone d’argento

Voto:

IMDb Mymovies ♦ OpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.