La corrispondenza (2016)

06/02/2016 by Renato Volpone
2015, Drammatico, Film Europei, Italia, Recensioni, Romantico divider image
La corrispondenza (2016)

La delicatezza di un grande amore.

Un uomo anziano e una ragazza giovane vivono un amore clandestino fatto di piccoli incontri e di furtive carezze. Una coppia come tante, dove la donna deve anelare i rari momenti in cui può incontrare il suo amato. Ma, come accade in ogni relazione di questo tipo, il filo che lega i due è così sottile che si può spezzare in qualunque momento, non per la forza dell’amore che è più grande di ogni altra cosa, ma per la sua debolezza che nasconde agli occhi della donna la vita dell’uomo sposato sulla quale possono scendere pesanti sipari.

Tornatore fa partire il suo racconto da un abbraccio, da un saluto che si percepisce, per l’uomo, nonostante i baci e gli abbracci, quasi freddo, distaccato. La fine di un incontro diventa l’inizio di una lunga e fitta corrispondenza tra i due innamorati, che solo chi ha vissuto il piacere di un amore fatto di parole e di poesia può comprendere a fondo. Ed è professore di astrofisica, Amy è una studentessa. Lui, nella sua lontananza, riesce a sorprendere la ragazza in ogni momento con tenere e quasi miracolose sorprese. Un gioco d’amore a tratti meraviglioso, a tratti ingannevole, in un crescendo di sottile tensione che coinvolge e trattiene lo spettatore. Un gioco costruito sulla logica, ma circondato da segnali quasi esoterici, magici incanti lasciati svanire nel racconto.

La storia è struggente, divisa tra una splendida Edimburgo e il Lago d’Orta, tanto amato dagli inglesi, ma ribattezzato dal regista Borgoventoso, quasi si vergognasse di calare una storia che potrebbe essere perfettamente vera nella realtà per non guastarne la magia. Comunque il film è una piacevole sorpresa tutta da gustare, girato in inglese, va visto, qualora possibile, in lingua originale.

Non lasciatevi trarre in inganno dal trailer che è tutta un’altra storia.

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.