Andrés Muschietti – La madre (2013)

28/03/2013 by Renato Volpone
2013, Canada, Film Americani, Film Europei, Gli esordi alla regia, Horror, In uscita in Italia, Recensioni, Spagna divider image
La madre (2013)

Delle bambine tornano ad essere protagoniste nella suspense e nel terrore. La madre è un racconto moderno con spunti gotico-soprannaturali che vede due bambine rapite dal padre assassino e coinvolte in una fuga improvvisa che si trasforma in stupore, paura, tragedia. Ritrovate in un bosco dopo cinque anni dalla fuga, erano molto piccole allora, sono degli esserini selvaggi con i quali è quasi impossibile comunicare.

Le bambine sono fantastiche, la loro capacità interpretativa è straordinaria e riescono a tenere il pubblico col fiato sospeso dalla prima all’ultima scena. Sono sopravvissute grazie ad un essere soprannaturale, uno spirito inquieto la cui storia emergerà nel corso del racconto, che ha fatto loro da “madre” e con il quale tutti i personaggi del film dovranno fare i conti e gli incontri. Protagonista adulta la brava e bella Jessica Chastain che si trova ad affrontare per dovere d’amore le difficoltà di una adozione inaspettata e difficile e le arcane potenze della morte violenta e dell’abbandono. Il racconto è molto ben congegnato e la sceneggiatura regge fino alla fine, anche se ci sono dei punti di debolezza che si possono perdonare: il regista cede all’indecisione tra il bene e il male concedendo un pari e patta e accontentando un po’ tutti.

Il finale perde un po’ di grinta andando vicino alle gotiche presenze alla Tim Burtun, ma un poco lontane dal contesto del film, mantenendo comunque una certa originalità. Gli effetti speciali sono interessanti, senza mai strafare, si fa molto uso di suoni improvvisi e giochi musicali per far sobbalzare lo spettatore, senza peraltro mai essere particolarmente cruento, almeno nel visibile, un po’ di più nell’immaginabile. Un film di suspense adatto un po’ a tutti e non si comprende il divieto ai minori di 14 anni.

Voto: 3 stelle

IMDb MymoviesOpensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.