Pif – La Mafia Uccide solo d’Estate (2013)

05/12/2013 by Renato Volpone
2013, Commedia, Crimine, Film Europei, Gli esordi alla regia, In uscita in Italia, Italia, Recensioni, Romantico divider image
La Mafia Uccide solo d'Estate (2013)

Magari la qualità del film non è ottima, la sceneggiatura ha qualche piccola pecca, gli attori non sono al loro massimo, ma questo film, come dimostrano gli applausi in sala alla fine della proiezione merita cinque stelle.

E’ un film che coraggiosamente racconta la mafia, ce la racconta lungo tutta una vita, quella di Arturo, dal suo concepimento fino alla morte di Paolo Borsellino. Ce la racconta con garbo, umorismo, dolcezza, ma non ci nasconde nulla, ogni passo del bambino, del ragazzo poi e dell’uomo infine ci portano lungo un cammino mafioso. L’emergenza è in Calabria e in Sicilia, diceva Andreotti, e allora in Sicilia non c’è pericolo, così il piccolo Arturo dovrà scoprire invece che forse la Sicilia era ed è un terreno indifeso. I genitori hanno due compiti: il primo è di difendere i propri figli dalla malvagità del mondo, il secondo è insegnargli a riconoscerla. Così lo Stato dovrebbe fare nei confronti dei sui figli è quello che ci insegna il film. Ci insegna anche che il mondo libero è fatto di uomini che donano la propria vita per un ideale altissimo, che la gente riconosce e sa e scavalca le barricate per portare il proprio tributo e il proprio lutto, quella gente indifesa di fronte ad un potere più grande e inarrestabile. Un film che andrebbe visto e rivisto per non dimenticare, andrebbe fatto vedere nelle scuole, e portato nel cuore. Non è un capolavoro, ma un atto di coraggio, un cucchiaino di zucchero nell’amaro della vita.

E’ una bella storia, gradevole – si ride – andatelo a vedere e portate anche i vostri amici, perché oltre ad essere una bella storia è “la Storia”, quella con la “S” maiuscola di chi ha dato la propria vita per lo Stato, il nostro Stato. E il nostro Stato siamo noi.

Voto:4.5 stelle

IMDb Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.