La mazzetta (1978)

23/12/2010 by Maurizio
1970 - 1979, Commedia, Film Europei, Italia divider image
La mazzetta (1978)

In questo film diretto da Sergio Corbucci, regna sovrana la corruzione. La mazzetta del titolo è il regalo che Sasà Jovine (Nino Manfredi), un napoletano che si guadagna da vivere come “avvocato” abusivo, riceve dall’industriale don Michele Miletti per ritrovare la figlia Giulia.

Il caso diventerà più complicato del previsto, documenti importanti passeranno di mano in mano fino ad arrivare a persone di potere; e in più ci saranno cadaveri, boss e avvocati nemici. La mazzetta s’ingrosserà e diventerà molto pericolosa.

Bellissima la sequenza della “tortura degli spaghetti, con un Manfredi che, grazie al suo modo inconsapevole dell’arte di arrangiarsi, trasmette al pubblico quella voglia di vivere che fa di Napoli una città senza imitazioni.

La Mazzetta è il primo film giallo di Sergio Corbucci. Nino Manfredi è abile ad interpretare il personaggio del napoletano che si arrangia per campare, mentre nella parte di Don Michele Miletti troviamo un grande Paolo Stoppa, come sempre perfetto; da citare Ugo Tognazzi nel ruolo minore  del commissario. Musiche di Pino Daniele.

Una commedia originale con molte  battute comiche, grazie all’esperienza del regista capace di passare da film comici a pellicole più serie come questa.

Voto:

[youtube]mzwLKtjHcfw[/youtube]

IMDbMyMoviesAcquista


One Response to La mazzetta (1978)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.