La sorgente dell’amore (2011)

01/03/2012 by Maurizio
2011, Belgio, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Italia, Recensioni divider image
La sorgente dell'amore (2011)

In uno sperduto villaggio del Maghreb avviene l’ennesimo aborto involontario dovuto al grande sforzo che una donna fa per dover andare a prendere l’acqua da una sorgente. Tra le altre donne c’è Leila, una ragazza stanca di dover patire la totale indifferenza degli uomini, e che tenta di affrontare il problema con un’idea strategica: insieme alle donne più anziane del villaggio propone di non fare più l’amore con i mariti, fino a quando essi non si decideranno di costruire un tubo per portare l’acqua al villaggio, senza più vittime e soprattutto facendo valere con maggiore interesse la figura della donna.

Radu Mihaileanu, con La sorgente dell’amore, affronta con molta sensibilità il difficile tema dell’amore nel mondo mussulmano, riuscendoci solamente in parte. Prendendo spunto da una storia vera, il regista dell’emozionante Il concerto, focalizza la storia in chiave occidentale, trasformandola in una fiaba con un finale prevedibile e scontato. Gli uomini sono raffigurati in maniera disprezzante, la figura femminile come unica voce di ribellione in quel contesto lavorativo invivibile; l’unica soluzione per ottenere risultati è il non fare sesso, anche se difficilmente nella vita reale una cosa del genere potrebbe succedere a lungo tempo, specialmente nel mondo islamico, in cui la donna purtroppo è considerata quasi nulla in certi posti con maggior degrado sociale.

Forse eccessivo nella sua durata, il film che ricordiamo essere stato nominato alla Palma d’oro al Festival di Cannes 2011, uscirà nelle nostre sale il 9 marzo 2012, anche se l’ottica di una buona previsione ai botteghini risulta scarsa. Consigliato per chi ama prodotti che parlano di integralismo mussulmano con un tono più leggero proiettato verso una commedia.

Voto:

IMDb Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.