L’affaire Farewell (2009)

11/02/2011 by Luca
2000 - 2009, Emir Kusturica, Film Europei, Francia, Spionaggio, Thriller divider image
L'affaire Farewell (2009)

Pierre (Guillaume Canet) è un ingegnere francese che, con la famiglia, vive e lavora a Mosca all’inizio degli 80, in piena guerra fredda. Un giorno viene avvicinato dal colonnello del KGB Sergei Gregoriev (Emir Kusturica), deluso dal sistema e affascinato dalla Francia, che gli fornisce del materiale segreto da far arrivare al governo di Mitterand con il fine di far cadere il comunismo. Pierre si ritrova controvoglia, ma con spirito patriottico, nel ruolo della spia, anche se meno d’azione e più casual rispetto allo stereotipo moderno. Gli scambi di materiale continueranno per svariati mesi, coinvolgendo gli Stati Uniti e il governo di Reagan, il quale vede in malo modo il presidente francese e il suo governo filocomunista.

Sullo sfondo, la vita famigliare dei due protagonisti, con la moglie di Pierre preoccupata per come si stanno mettendo gli eventi, e con il figlio di Sergei, filo-occidentale e all’oscuro di tutto, che disprezza il lavoro al KGB del padre.

Diretto da Christian Carion e tratto da una storia vera, si tratta una discreta prova di film spionistico vecchia maniera, con molti segreti e poca vera azione. La trama si svolge all’apparenza lineare, salvo il classico cambio di punto di vista nel finale, e vede una brillante prova recitativa di Kusturica, conosciuto più come regista che come attore. I toni del film sono votati più al realismo e alla narrazione degli eventi che allo sviluppo della tensione nello spettatore, e questo va un po’ a scapito dell’immedesimazione. Buona comunque l’idea di portare alla luce un (ennesimo) episodio sconosciuto della guerra fredda, questa volta sull’asse russo francese invece che il classico russo americano, che mostra le avvisaglie della fine dell’impero russo.

Tra gli attori più famosi presenti, Willem Dafoe e Diane Kruger hanno una piccola parte, mentre Fred Ward (il nome può non dire niente, la faccia sì) interpreta il presidente Reagan.

Presentato al festival di Courmayeur del 2009, il film non è ancora uscito in Italia e in giro non si trovano, almeno noi non li abbiamo trovati, sottotitoli in italiano, quindi, per chi vuole cimentarsi, la visione sarà potrebbe essere un po’ difficoltosa con i sottotitoli in inglese o francese, anche considerato che il film ha parti in francese, russo ed inglese.

  • Courmayeur Noir in festival 2009: premio miglior interpretazione (Emir Kusturica)

Voto:

IMDBMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ AllSubs


2 Responses to L’affaire Farewell (2009)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.