Lagaan – C’era una volta in India (2001)

29/04/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Asiatici, India, Musica, Romantico, Sportivo divider image
Lagaan - C'era una volta in India (2001)

Nel 1893, l’India è sotto il dominio britannico e l’indipendenza è ancora lontana (avverà nel 1947 grazie a Gandhi). In quel periodo la siccità è elevata e i contadini indiani sono costretti a pagare un lagaan, una tassa sul raccolto. Quando quest’ultimi, guidati dal giovane Bhuvan, protestano contro il capitano Russell per l’aumento spropositato della tassa, si ritroveranno a dover compiere una scelta: dovranno sconfiggere gli inglesi in una partita di cricket, sport praticato dai britannici e mai visto dagli indiani. Se vinceranno verrà abolita per tre anni la tassa del lagaan, altrimenti  verrà triplicata.

Lagaan si può definire un colossal indiano dallo stile hollywoodiano. Lo si capisce dal titolo, un omaggio a C’era una volta in America, il capolavoro di Sergio Leone. Per tutta la durata del film,(quasi quattro ore!) si ha la sensazione di avere di fronte uno scenario esuberante, da favola. Sono poi  presenti molte coreografie essendo, a tutti gli effetti, un musical. Purtroppo queste produzioni rendono scontato il finale del film; bisogna vederlo sotto l’ottica del cartone animato, in cui ci sono bravi e cattivi.

Nel complesso è  un ottimo film considerando che è una produzione indiana con un regista sconosciuto. Ottima la fotografia di Anil Mehta, molto precisa la regia di Ashutosh Gowariker. Non era facile per quest’ultimo dirigere un film del genere; rischiosa la scelta di fare durare la partita di cricket per quasi due ore. Bravissimi gli attori, primo tra tutti l’eroe del film, un  coraggioso  e carismatico Aamir Khan.

Nomination all’oscar come film straniero 2002

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.