Il male oscuro (1989)

05/03/2011 by Maurizio
1980 - 1989, Commedia, David di Donatello, Drammatico, Film Europei, Italia divider image
Il male oscuro (1989)

Mario Monicelli lo conosciamo tutti per i suoi capolavori che hanno fatto la storia del cinema italiano: I soliti ignoti, Amici miei, L’armata Brancaleone, Il marchese del Grillo, ecc.. Non tutti ricordano alcune sue opere meno celebri e particolarmente acclamate dalla critica; cogliamo l’occasione per citare Il male oscuro, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Berto con uno strepitoso Giancarlo Giannini.

Il personaggio è tipico di Woody Allen, ovvero  siamo alle prese con Giuseppe Marchi (Giancarlo Giannini) malato di nevrosi che è in cura dal suo psicanalista, il quale  trova le origini del suo  male nel  periodo infantile. Martoriato dalla sua incapacità di scrivere romanzi (lui è sceneggiatore), trova un po’ di serenità grazie alla sua ragazza molto più giovane di lui, dopo il passato burrascoso con la sua ex moglie (Emmanuelle Seigner). Ma le cose peggiorano con il passare del tempo e l’irascibilità di Giuseppe arriva ai massimi livelli.

Un film sulla psicanalisi ben diretto, con un ottimo Giannini che meglio non poteva fare per mostrarsi insoddisfatto, con una doppia personalità in preda alla sua nevrosi per  un male ritenuto inesistente dai medici. Viene in mente la sua interpretazione in La cena di Ettore Scola, quando Giannini  esplode di rabbia durante una serata iniziata serenamente. Ad interpretare la ragazza  di Giannini è una bellissima e sexy Stefania Sandrelli, brava a fare trasparire quell’ingenuità che è  solita nelle donne giovanissime quando sono  innamorate di  un uomo più vecchio.

Da citare infine una scena molto emozionante: quella in cui un fantastico tramonto affascina gli occhi di un Giannini malato.

David di Donatello 1989: miglior regia

Voto:

[youtube]y2eADIXkvHE[/youtube]

IMDbMymovies Acquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.