Le Week-End (2013)

01/07/2014 by Renato Volpone
2013, Commedia, Drammatico, Film Europei, Francia, Gran Bretagna, In uscita in Italia, Recensioni divider image
Le Week-End (2013)

Quelle cose che succedono ad una coppia quando il desiderio viene soffocato dai problemi della vita: il lavoro, i figli, le aspirazioni deluse.

Quello che succede agli individui quando, aggrediti dalla senilità, non hanno più tempo per realizzare i propri sogni e le proprie speranze. Una coppia, due individui separati tra loro dal muro dell’indifferenza eppure uniti da un affetto che supera tutte le rabbie e le delusioni del mondo, un affetto egoistico avvolto dal terrore di rimanere da soli. La vita però lascia delle tracce che, senza accorgersene, disegnano una scia del vissuto, delle onde anomale che inconsapevolmente travolgono gli altri e alla fine travolgono anche chi le ha create. Nick e Meg, sessant’anni portati male, decidono di trascorrere a Parigi un week end per festeggiare il loro anniversario, una nuova luna di miele. Ma il miele non è più dolce, lui cerca il sesso, lei l’attenzione e l’affetto. Su di loro incombono i figli che non liberano la loro casa, un licenziamento lui e una promozione lei. Ma di queste ultime cose a loro non importa più, non riescono più a comunicare e forse l’unico a capirli veramente è il ragazzino introverso isolato dal mondo e ribelle alla famiglia.

Un viaggio che li cambierà, che farà loro capire quanto veramente conti la superficialità creativa, incurante del denaro e del successo, l’arte incompresa di chi crea sul muro dell’hotel uno splendido collage. Tornano ragazzini, ma è la liberazione dell’anima da quelle costrizioni che la società rampante impone. Così il discorso sconnesso e ribelle al tavolo degli artisti diventa l’accorata negazione di un passato e la richiesta della libertà di avere dei diritti: il diritto all’estro, all’amore, alla gelosia, forse, ma liberi da vincoli per librarsi in quella splendida emozione che è la vita. Da vedere in lingua originale.

Voto:3 stelle

IMDb Mymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.