Marc Scialom – Lettre a la prison/Le chien (1969)

19/12/2014 by Renato Volpone
1960 - 1969, Film Africani, Film Europei, Francia, Gli esordi alla regia, Recensioni, Tunisia divider image
SCIALOM_Marc_1969_Lettrealaprison_0_poster

Marc Shalom girò questo film nel 1969 e lo montò nel 1970, ma non venne mai distribuito nelle sale. Caduto nel dimenticatoio venne riscoperto dalla sorella dell’artista nel 2005, restaurato a Bologna e riportato agli onori del grande schermo dove fu premiato, a Marsiglia nel 2008, al Festival internazionale del documentario. Girato con pochissimi mezzi e montato di nascosto nella casa di produzione dove lavorava la moglie, il film mostra immagini dell’epoca con musiche e suoni  di sfondo rubati dal “cestino” della catena di montaggio.

La pellicola narra la storia di Tahar, un giovane tunisino, che approda sulle sponde francesi (in particolare a Marsiglia) per andare a trovare il fratello in prigione a Parigi per aver ucciso la moglie francese. Basato su di un colloquio epistolare, pensieri onirici e immagini di vita, il racconto costruisce un immaginario surreale dove, nel continuo alternarsi di scenari, innocenza e colpevolezza di mescolano creando un magico quadro dove tutti posso essere assassini e vittime. Il bianco e nero sottolinea la drammaticità del pensiero umano, spezzato da brevi immagini colorate quasi oasi di serenità in un mondo fatto di solitudine e sofferenza. Lo stesso rapporto tra connazionali, o tra l’uomo e la donna, sembra vergare un manifesto dell’incapacità di comunicare.

Il film è di notevole pregio perché di assoluta modernità e sperimentazione per l’epoca, e utilizza meccaniche che in seguito hanno segnato il destino del cinema moderno, quasi un precursore profetico inascoltato. Shalom a distanza di quarant’anni, nel 2012 ha girato un nuovo film: Nuit sur la mer. Lettre à la prison è stato presentato nella rassegna estiva del cinema Detour a Pigneto Spazio aperto.

Voto:4 stelle

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.