L’evocazione – The Conjuring (2013)

27/08/2013 by Renato Volpone
2013, Film Americani, Horror, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
L'evocazione - The Conjuring (2013)

Finalmente un film sugli esorcismi fatto bene. L’evocazione – the conjuring di James Wan ha tutti gli ingredienti della suspense e della tensione e tiene lo spettatore sul filo del brivido per tutta la durata della proiezione, senza mai lasciare la presa.

Non ci sono scene particolarmente cruente, né violenza eccessiva, ma davvero la paura fa novanta. Ovviamente è tutto un fattore mentale, le nostre paure quotidiane che si riversano sullo schermo. Il regista riesce comunque a spaventare il pubblico e allo stesso tempo a rassicurarlo, anche nei momenti più difficili. Ed e Lorraine Warren sono stati due famosi investigatori del paranormale statunitensi e la storia racconta nel film è tratta da uno dei casi da loro trattati.

I due interpreti, Patrick Wilson e Vera Farmiga, sono bravissimi a dare sicurezza allo spettatore attraverso la loro calma, preparazione e determinazione. Lo sceneggiatore vuole un po’ riproporre l’esistenza del demonio e delle streghe, ma a parte questo, gli effetti speciali del film, la perfetta ricostruzione dell’atmosfera anni ’70, e la grande casa nel bosco riescono a dare allo spettatore la giusta dose di coinvolgimento. L’uso degli effetti sonori e delle musiche è ridotto al minimo, la tensione nasce tutta dai piccoli gesti, dai rumori della casa e dalle fantasia di chi guarda.

Certo dopo aver visto questo film nessuno più comprerà una casa all’asta senza prima averla vista e preso informazioni sulla stessa.

Voto:4 stellestella

IMDbMymoviesOpensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.