Lille soldat (2008)

22/12/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Danimarca, Drammatico, Film Europei, Recensioni, Thure Lindhardt divider image
Lille soldat (2008)

Lotte è un soldato che ha fatto ritorno nella sua Danimarca dopo una missione militare all’estero. Provata mentalmente  della guerra, Lotte è una donna che cerca la stabilità nel vivere, anche se sembra quasi impossibile raggiungere il suo obiettivo. Grazie al padre, l’ex reduce può svolgere un lavoro e iniziare così una nuova vita, senza i ricordi del passato e sopratutto incominciare ad essere mentalmente stabile, elemento fondamentale per instaurare i rapporti interpersonali. Il problema è che il suo nuovo impiego consiste nel fare l’autista di Lily, una prostituta di colore di alto borgo, nonchè amante dello stesso padre. Il fatto che quest’ultimo sia il faccendiere di un bordello, non interessa granchè a Lotte, la quale trova solamente dei problemi a instaurare un rapporto amichevole con la prostituta, anche se inizialmente è dura per lei affrontarla con gentilezza, visti i suoi modi scontrosi nei confronti dell’ex soldato.

Lille soldat di Annette K. Olesen, offre pochi spunti di riflessioni per questa storia che procede senza intoppi, anche se i colpi di scena sono quasi assenti. Il film si basa per lo più sulle grandi doti recitative di Trine Dyrholm, colei che interpreta l’ex recluta  in maniera esemplare, giustamente premiata in parecchi festival. Il finale un pò scontato, raggiunge comunque l’effetto desiderato nel far commuovere lo spettatore, fino a quel punto ancora dubbioso sull’esito della storia, la quale nella seconda parte aumenta la tensione fino a coinvolgerlo.

Insomma una sufficienza piena Lille soldat se la merita, anche se poteva avere qualcosa di più se, invece di basarsi solamente sulla protagonista, la regista puntava maggiormente a raccontare il rapporto tra l’ex soldato e il padre,  quest’ultimo rimasto un pò all’oscuro per come è diventato il procacciatore di prostitute.

Buona visione!

Voto:

IMDbMymovies  ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.