Linha de Passe (2008)

23/01/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Brasile, Drammatico, Film Americani, Sportivo, Walter Salles divider image
Linha de Passe (2008)

Ci sono storie che, raccontate in maniera egregia dal punto di vista cinematografico, rendono perfettamente l’idea di come la povertà venga vissuta in maniera diversa nel mondo. Il Brasile è uno di questi posti.

Siamo a San Paolo, Brasile, milioni di abitanti. Una famiglia  composta dalla madre, Cleuza, e dai suoi quattro figli di padre diverso, cercano di affrontare la vita cercando di vivere a loro modo. Cleuza, nuovamente incinta di qualcuno, deve badare ai problemi dei suoi figli perché mancano i soldi, non ha un marito e l’unico riferimento per i figli  è lei stessa. Il figlio maggiore, Denis, ha un figlio piccolo, lavora come pony con il suo motorino per le strade trafficate di San Paolo. Il fratello Dinho trova nella fede in Dio la sua riserva di felicità e lavora in un benzinaio. Dario è un giovane talento nel mondo del calcio, ha 18 anni, ma ormai  è già troppo vecchio per fare provini per i club importanti e tutto il mondo gli crolla addosso. Infine Reginaldo il più piccolo dei quattro, è desideroso di trovare suo padre.

Il regista Walter Salles è solito affrontare i problemi sociali dei giovani. Lo abbiamo già conosciuto in Central do Brasil, nel 2004 ha portato al cinema la gioventù di Che Guevara ne I diari della motocicletta. Per questo film viene affincato da Daniela Thomas, una sua fedele collaboratrice.

Linha de Passe, ovvero il fuorigioco calcistico, ma anche il gioco di palleggiare senza far mai cadere la palla a terra, è una metafora: la vita, come il calcio, sa essere brutale con i perdenti. Walter Salles è bravo a descrivere il mondo giovanile povero con poche speranze e senza prospettive lavorative. Ma quello che emerge è lo spirito tenace di continuare a lottare, e lo si può vedere nel personaggio della madre Cleuza, magistralmente interpretata da Sandra Corveloni.

  • Festival di Cannes 2008: Miglior attrice (Sandra Corveloni)

Voto:

[youtube]rq3BSluK3hc[/youtube]

IMDbMYmovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ AllSubs


One Response to Linha de Passe (2008)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.