L’intrepido (2013)

09/09/2013 by Renato Volpone
2013, Commedia, Film Europei, In uscita in Italia, Italia, Recensioni divider image
L'intrepido (2013)

Il titolo ricorda, a chi non è più giovanissimo, una rivista a fumetti, appunto:  L’intrepido.

Anche in questo film , come in quei fumetti, ci sono tante storie, tante avventure, che unite dalla magica sensibilità di Gianni Amelio  alla grande espressività di Antonio Albanese, ne fanno un piccolo capolavoro. Il film ci dice molte cose: ci parla del mondo del lavoro, della gente che non riesce ad arrivare a pagare l’affitto alla fine del mese, di chi fa “il rimpiazzo” per guadagnare qualche soldo. Ci racconta  di una società malata, tanto che il protagonista ribellandosi alla schiavitù di un mondo corrotto corre in Albania a cercare la vera libertà. Ci introduce nel mondo degli affetti, quelli difficili da digerire, ad esempio dopo una separazione, ma anche quelli delle famiglie che sembrano apparentemente felici nella loro agiatezza, ma che vedono gli angeli fuggire verso la disperazione. Ci parla della magia del sorriso, di quanto sia importante per cambiare le cose per vivere meglio, di come vedere gli eventi dal lato positivo cambi completamente la prospettiva del futuro. Ma l’insegnamento più importante è crederci: fare un lavoro che piace, anche se non diventerai mai ricco, è un grande privilegio.

Grandi gli interpreti, anche i due giovanissimi per la prima volta sul grande schermo: non serve essere famosi per saper recitare, basta crederci. Una magnifica favola triste che tutti dovrebbero guardare facendo un po’ di critica alla propria coscienza senza fermarsi alla superficie delle cose, ma andando, una volta tanto, più a fondo per coglierne la vera essenza.

Voto:4 stellestella

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles


One Response to L’intrepido (2013)

  • Concordo pienamente con la vostra recensione. Siete stati tra i pochi che hanno apprezzato il film capendone il significato, a differenza della stragrande maggioranza della critica nazionale, inacidita e prevenuta. Tra pochissimo scriverò anche la mia opinione.

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.