L’ombra del nemico (2008)

16/09/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Danimarca, Drammatico, Film Europei, Finlandia, Francia, Germania, Guerra, Norvegia, Repubblica Ceca, Storico, Svezia, Thriller, Thure Lindhardt divider image
L'ombra del nemico (2008)

Ultimamente ci siamo soffermati su film in cui hanno vinto premi o sono stati nominati ai Premi Robert al Danmarks Film Akadem. Anche se piuttosto sconosciuto, riteniamo il cinema danese una produzione molto interessante da ogni punto di vista cinematografico e sicuramente in futuro avrete la possibilità di conoscere altri film di qualità. Oggi tocca a L’ombra del nemico o Flammen & Citronen, il titolo dipende dalla scelta di ogni Paese per la sua distribuzione.

Durante il periodo nazista della Seconda Guerra mondiale, la resistenza antitedesca con base a Copenhagen poteva contare sul coraggio e l’eroismo di due uomini, Flammen e Citronen, i cui compiti erano quelli di assassinare nazisti e danesi collaborazionisti. Appartenevano alla resistenza Holger Danske e il film ci fa rivivere gli ultimi 5 mesi di vita dei due uomini valorosi. Man mano che passa il tempo, nascono dei sospetti su un possibile traditore e  quindi per Flammen e Citronen l’ombra del nemico è sempre più vicina, anche a costo di sospettare della propria ragazza.

Ole Christian Madsen dirige un buon film che tiene lo spettatore interessato fino all’ultima scena, quella più commovente. Il film, costato la bellezza di oltre 46 milioni di corone danesi (circa 6,17 milioni di Euro), è una delle produzioni più costose mai fatte in Danimarca e la sua distrubuzione in ben 13 paesi significa un buon successo ai botteghini. Bravi gli attori, Thure Lindhardt e Mads Mikkelsen entrati perfettamente nella parte coraggiosa dei due combattenti.

Mai uscito in italia, si possono recuperare i sottotitoli in italiano molto facilmente; con molta pazienza è possibile addirittura trovarlo doppiato nella nostra lingua. Buona visione!

P.S. E’ uscito da poco su Rai Movie. Buono!

  • 5 Premi Robert 2009: miglior scenografia, migliori costumi, miglior sonoro, miglior trucco e migliori effetti speciali

Voto:

IMDb Mymovies Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.