Mademoiselle Chambon (2009)

16/01/2012 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Francia, Recensioni, Romantico, Vincent Lindon divider image
Mademoiselle Chambon (2009)

Un amore intenso, complice, nonostante tutto difficile. Si può descrivere così il sentimento che provano Jean, un muratore felicemente sposato e Véronique Chambon, la graziosa e raffinata insegnante di Jérémy, il figlio di Jean. Capita che un giorno la moglie di Jean sia a letto con l’influenza e quindi tocca al marito accompagnare il bambino a scuola; avviene di conseguenza l’incontro tra Chambon e il marito dall’aspetto rude ma affascinante, uno scambio di parole e scatta per entrambi una misteriosa attrazione che lentamente prende il sopravvento nei loro pensieri. Un giorno l’insegnante chiede aiuto a Jean per riparare la sua finestra vecchia che ormai è piena di spifferi, l’occasione giusta per parlarsi e chiarire quel gioco di sguardi che profuma di una attraente complicità.

Mademoiselle Chambon, grazie alla sua delicatezza per come affronta il tema del tradimento, pone una riflessione sul perché una coppia, nonostante sia felicemente sposata con un figlio, venga destabilizzata dalla conoscenza di una persona che apparentemente rimane distaccata, rispettosa. Jean è una persona seria, dedicato al lavoro e all’amore per la sua donna, un uomo che tutte vorrebbero sposare; forse è questo il motivo che spinge Chambon (un’ottima Sandrine Kiberlain) a osare quel tanto che basta per fare innamorare l’uomo, fino a confodergli il sentimento che prova per la sua famiglia.

Il regista Stéphane Brizé, si porta a casa il premio César du cinéma 2010 per la sceneggiatura adattata al romanzo d’Éric Holder. Non si poteva chiedere di più per questa storia che nulla dice in tema di originalità, ma che, sin dalle prime immagini, ruba la curiosità e l’interesse del pubblico. Mai uscito in Italia, si trova facilmente nel popolo di internet in lingua italiana.

Voto:

IMDb Mymovies ♦  Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.