Mangiare bere uomo donna (1994)

25/03/2011 by Maurizio
1990 - 1999, Commedia, Drammatico, Film Americani, Film Asiatici, Romantico, Stati Uniti, Taiwan divider image
mangiare bere uomo donna (1994)

Con Mangiare bere uomo donna, Ang Lee è riuscito a trasmettere la personalità dei vari protagonisti semplicemente con il senso gustativo. La cucina è la prima signora in questa brillante commedia dallo stile europeo, simile ai film di Allen, con un ritmo alto e mai noioso.

L’inizio del film è a prova di dieta: un cuoco prepara moltissimi piatti prelibati con una passione quasi maniacale, che cattura senz’altro l’attenzione del pubblico. Meglio di così non si poteva fare come introduzione, la comunicazione interpersonale si basa attraverso il cibo, questa è la forza del film.

Ritornando al protagonista, Chu, è un cuoco di alto livello che lavora a Talpei,  molto rispettato negli ambienti culinari. È padre di 3 figlie, le quali non perdono occasione ogni volta di gustare quei fantastici fatti in casa. Entrano in gioco i sentimenti e le storie delle donne. La figlia maggiore è una professoressa di chimica, la seconda è una brillante donna in carriera, la terza studia e lavora come part-time in un fast food. Tutte e tre hanno storie con diversi problemi che spaziano tra amore, sesso e lavoro. Ognuna vive con distacco la vita altrui, nonostante siano legate da un rapporto stretto di parentela. Anche il padre, rimasto vedovo, ha qualcosa da dire alle figlie, perché la vita va avanti e le cose cambiano, e davanti a ricchi piatti cinesi tutto si può raccontare.

Ang Lee ha ben diretto Mangiare bere uomo donna grazie alla bravura degli attori, i quali  hanno mostrato una ricca dose di energia durante tutto il film. Non è un caso che anni dopo sia uscito il deludente  remake statunitense Tortilla Soup. È senz’altro un film leggero,  curato nei minimi dettagli perché si rischiava di entrare nel tunnel della sonnolenza per la sua trama (vedi Il pranzo di Babette, ovviamente giudizio personale); lo dimostra la nomination agli oscar come film straniero ed altri premi minori seppur di  importanza internazionale.

Vi abbiamo detto molto poco della storia perché  non vogliamo rovinarvi il gusto della curiosità.

Il dvd italiano è attualmente fuori catalogo.

P.S. : piccolo consiglio: guardare il film a pancia piena, onde evitare di alzarsi per andare in cucina ed interrompere la storia.

  • Nomination Oscar al miglior film straniero
  • National Board of Review Awards 1994: miglior film straniero
  • Kansas City Film Critics Circle Awards 1995: miglior film straniero

Voto: Mangiare bere uomo donna (1994)

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles

Tags:


3 Responses to Mangiare bere uomo donna (1994)



bottom round image

footertop right
© 2011 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: