Mikkel Nørgaard – Klovn: The Movie (2010)

04/01/2012 by Maurizio
2010, Commedia, Danimarca, Film Europei, Gli esordi alla regia, Recensioni divider image
Klovn: The Movie (2010)

C’è una serie tv in Danimarca che ha spopolato per la sua grezza ed esilarante comicità che spesso sfiora la volgarità: gli episodi di Klovn dal 2005 al 2009, del regista Mikkel Nørgaard. Le puntate sono state talmente seguite e criticate (anche spesso con commenti negativi per il crudo umorismo anomalo), che i produttori hanno pensato bene di farne un film, esattamente come avvenne per Mr. Bean per intenderci.

Klovn: The Movie, quindi era tra la mia lunga lista di film semi-sconosciuti e non pensavo minimamente che, una volta visionato, avrei ammirato quanto facile sia far ridere quando si conoscono le vicende di Frank, un uomo dal quoziente intellettivo ridotto e del suo miglior amico Casper, un assatanato di “figa”, come spesso lui stesso si vanta di essere. Quando poi capita che Frank diventi il padre di un bimbo, la sua compagna non è convinta che l’uomo “infantile” sia il padre giusto, viste le sue “cazzate quotidiane” che spesso combina; il personaggio esilarante quindi, deve dimostrare di poter maturare e fare l’uomo che tutte le donne sognano, lui che fino a quel momento è stato capace di scappare ad ogni ostacolo quotidiano.

L’occasione arriva quando il suo migliore amico gli organizza un “tour di figa”, anche se in teoria la vacanza sarebbe per il nipote di Frank, Bo, che viene accompagnato dallo zio per farlo divertire; l’uomo ritardato è consapevole che può essere la prova decisiva per convincere la sua donna ad amarlo e rispettarlo, ma non tutto è facile come sembra. Ne viene fuori una pazzesca gita in canoa, dove tra conoscenze e litigi, Frank si ritrova a dover scappare dai casini che Casper ogni volta gli combina, a causa della sua spaventosa passione per le donne.

Memorabile è la scena in cui Bo viene preso in giro da alcuni bambini per il suo minuscolo pene, innescando le ire di Frank, che decide di vendicarsi nei confronti dei ragazzini, togliendo ad uno di loro le mutande davanti a tutti; altra scena da ricordare è quando Casper si porta a letto l’ennesima donna, facendo l’amore dove dorme Frank, facendogli delle richieste che vi censuriamo, invitandovi a guardare il film per rendervi conto della sua pazzesca ironia e comicità. In Italia battute e dialoghi come questi sarebbero tagliati all’istante, la sceneggiatura sarebbe esaminata e stravolta nella sua idea iniziale. Meglio così allora che esca all’estero per vederlo integrale nella sua folle storia.

Klovn: The Movie rimane dal mio punto di vista, uno dei migliori film comici negli ultimi anni, anche se solamente i cittadini danesi hanno avuto la fortuna di vederlo. Vi diamo i sottotitoli per poterlo visionare e condividere altri pensieri se volete. Buona visione!

Voto:Mikkel Nørgaard   Klovn: The Movie (2010)

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook


3 Responses to Mikkel Nørgaard – Klovn: The Movie (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.