Mood Indigo – La schiuma dei giorni (2013)

20/09/2013 by Maurizio
2013, Belgio, Drammatico, Fantasy, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Recensioni divider image
Mood Indigo - La schiuma dei giorni (2013)

Gli stati d’animo sono i protagonisti di quest’opera surreale, trafitti dalla qualità pessima del doppiaggio che uccide la sensibilità dello spettatore.

Tratto da un romanzo di Boris Vian, Mood Indigo – La schiuma dei giorni  ci racconta l’amore, le emozioni, lo splendore e la decadenza di Colin e Chloè. L’impatto con la proiezione è duro, perché le immagini ci portano attraverso una sorta di fumetto verso un mondo immaginario, irreale, ma presente e concreto in tutte le sue componenti. Lasciandosi trasportare dalle immagini, si entra in una casa fantastica, feste meravigliose, e una vita splendidamente ludica, il sogno di ogni “animo bambino”. Ma ad attendere fuori dalla porta c’è una realtà dura dove uno pseudo-intellettuale, medici improvvisati e imprenditori senza scrupoli uccidono i sogni e la fantasia degli animi sensibili. Non ci sarà scampo per i nostri innamorati, così come lo spirito libero deve soccombere di fronte all’ingordigia del progresso. Il grigio e la polvere scendono sul mondo fatato, i corpi si deteriorano, invecchiano, perdono la gioia del fanciullo per appassire velocemente come i fiori che non guariranno mai il sospiro malato della fanciulla.

Solo il topino reggerà l’ultimo sgretolio del mondo fantastico per dissolversi come la schiuma sulle note di Duke Ellington, muisca che dà un tono di reale, di quasi passato, mai raggiunto, ma ineluttabile futuro.

Voto:3 stelle

IMDb Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.