Mother (2009)

30/06/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Corea del Sud, Crimine, Drammatico, Film Asiatici, Joon-ho Bong, Mystery, Thriller divider image
Mother (2009)

Il cinema della Corea del Sud negli ultimi anni ha avuto il suo miglior periodo di maggior riconoscimento grazie al lavori di Park Chan-wook. Nel 2009 Bong Joon-ho ha ottenuto ottimi  incassi in patria collezionando parecchi premi importanti in tutto il mondo. Con il suo Mother (Madeo il titolo originale) è riuscito a mettere d’accordo critica e pubblico grazie al quale il regista è entrato di diritto nella nostra lista dei “registi da tenere d’occhio”.

Una donna dal carattere forte e coraggioso vive con il suo unico figlio, Do-joon, un ragazzo con problemi mentali e senza lavoro. Un giorno Do-joon viene accusato dell’omicidio di una ragazza trovata morta su un balcone, perché secondo la polizia il “ritardato” si trovava nel luogo del delitto e le prove schiaccianti dimostrano la sua colpa. Il ragazzo firma il verbale che lo incastra prendendosi tutta la responsabilità ed è qui che interviene la madre, sicura dell’innocenza del figlio. Inizia per la donna un percorso investigativo che la porta a conoscere nuovi fatti importanti per riaprire il caso e che, per disperazione, la inducono  a commettere gesti orribili per la presunta (secondo lei) innocenza del figlio.

Probabilmente uno dei migliori thriller degli ultimi anni del cinema asiatico (e non solo), Mother è il risultato di una produzione sudcoreana del 2009 che ha lasciato di stucco la critica di tutto il mondo.  Bong Joon-ho, conosciuto per Barking Dogs Never BiteMemories Of Murder e soprattutto per The Host, è stato sicuramente bravo per la scelta della protagonista, una fantastica Hye-ja Kim, che recita ai massimi livelli, degna da premio oscar: è grazie a lei che Mother per tutta la sua durata risulta molto intenso ed è merito dell’attrice se la storia diventa appassionante grazie alla sua sensibilità nel ruolo di una  madre apprensiva. Assolutamente da vedere!

  • Asia Pacific Screen Awards 2010: miglior attrice (Hye-ja Kim)
  • Asia Film Awards 2010: miglior film, miglior sceneggiatura (Park Joon-ho Bong), miglior attrice (Hye-ja Kim)

Voto: Mother (2009)

IMDb ♦ Mymovies ♦ AcquistaItalianshareOpensubtitles


2 Responses to Mother (2009)

  • A me The Host era piaciuto molto, mentre Memories of Murder mi era sembrato un po’ noioso e compiaciuto. Mother mi incuriosisce, ma forse somiglia più al film che meno mi aveva convinto…O no?

    Rispondi


  • Si diciamo che The Host è un’altra cosa, personalmente mi è piaciuto per il fatto che l’ho trovato molto originale, forse sono stato ipnotizzato dalla madre …:-)

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2011 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: