Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015)

15/12/2015 by Renato Volpone
2015, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Gran Bretagna, Mystery, Recensioni, Stati Uniti divider image
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (2015)

La delicatezza di Bill Condon rimane in equilibrio tra la profonda intelligenza e intuizione del mito Sherlock Holmes e il disagio della perdita di memoria di un vecchio in età avanzata.

Holmes abbandona la sua attività ormai sessantenne per un caso, l’ultimo, che lo ha afflitto particolarmente e si ritira in campagna a prendersi cura delle sue api. Ritroviamo l’investigatore novantatreenne alle prese con la sua memoria nel tentare di risolvere quest’ultimo caso che riaffiora, quasi per caso, dalle nebbie del tempo. Lo aiuta un bambino, Roger, che dotato di uno spiccato senso di osservazione e di particolare sensibilità riesce a stimolare il vecchio investigatore e a riportarlo sulle tracce perdute.

Ian McKellen e Milo Parker sono meravigliosi, in questo gioco che contrappone l’adolescenza alla senilità, nel tracciare i sentieri della scoperta e del rimorso con una delicatezza che appare quasi poetica, incorniciata dalla meraviglia del paesaggio circostante. Il regista non dimentica l’alone di mistero e la proiezione scivola veloce e coinvolgente, quasi indimenticabile, puntando dritto ai particolari per non perdere memoria delle tracce che il tempo e l’età tendono a dissolvere.

Il film va visto assolutamente in lingua originale per l’intimismo della recitazione e la ricercatezza delle battute che nella traduzione e nel doppiaggio perdono completamente il loro fascino. Sorprendentemente la sala, a oltre dieci giorni dall’uscita, registrava il tutto esaurito con spettatori di ogni età.

Una piccola perla cinematografica assolutamente da non perdere.

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.