Mr. Vendetta (2002)

10/02/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Corea del Sud, Crimine, Drammatico, Film Asiatici, Park Chan-wook, Thriller divider image
Mr. Vendetta (2002)

La trilogia della vendetta di Park Chan-wook è relativamente famosa tra i cinefili, soprattutto per via del capitolo centrale, e forse non rientra nei canoni dei blog, ma ci spiaceva non trattare il regista sud coreano. Protagonisti dei tre capitoli  sono personaggi poco comuni agli stereotipi dei film del genere. Il trittico comprende Mr Vendetta, OldBoy e Lady Vendetta e i tre film trattano rispettivamente i temi di vendetta, violenza e redenzione.

Uno dei due protagonisti chiave del primo capitolo è il sordomuto dai capelli verde elettrico Ryu (Ha-kyun Shin), il quale, per mantenere le spese della sorella per le continue dialisi, lavora in fabbrica in attesa di un rene compatibile. La sorella è in lista per un trapianto e Ryu, per bruciare i tempi, decide di vendere un proprio rene, pagando alla malavita in cambio della promessa di un altro compatibile con la sorella. Le cose non vanno come dovrebbero e Ryu si risveglia senza rene e sopratutto senza soldi. Nel frattempo perde il lavoro e, come ciliegina, viene trovato l’organo compatibile  per il trapianto; rimasto senza soldi Ryu non può sostenere l’operazione e, vedendosi crollare il mondo addosso, decide di tentare il tutto per tutto rapendo la figlia di un noto imprenditore. Le cose però andranno drammaticamente in modo diverso da quanto pianificato e il padre inizierà il suo percorso di vendetta in opposizione a Ryu.

La trama è ricca e complessa, lo spettatore, come a volte capita, non sa decidersi da che parte stare; tutti hanno ragione e tutti hanno torto. La vendetta si associa alla violenza e, come imparano i personaggi sulla propria pelle, ogni azione vendicativa ne comporta una discreta dose. Non è però un film ‘splatter’ come può essere visto il seguito, anzi nelle scene più disturbanti il gore è assente. Con tutti i personaggi in cerca di vendetta, il bel finale risponderà alla domanda fondamentale del tema, ‘la vendetta aiuta a mettersi il cuore in pace?

Girato ottimamente da Chan-wook, con un sapiente uso delle inquadrature e degli sfondi naturali e artificiali, il film è forse il più lento e psicologico della trilogia, ma non per questo inferiore agli altri. Tra i difetti, la sceneggiatura, con alcuni punti piuttosto lacunosi e tripli salti mortali.

Per quanto incomprensibile ai più, si consiglia, come sempre, la visione in lingua originale, la quale permette di apprezzare meglio i toni e le sfumature della recitazione.

  • Courmayeur Noir in festival 2002: premio speciale della giuria
  • Philadelphia Film Festival 2003: premio della giuria
  • Seattle Film Festival 2003: miglior film
  • Fant-Asia Film Festival 2003: miglior film asiatico

Voto:

[youtube]K_KxupTrI78[/youtube]

IMDbMymoviesAllsubs


3 Responses to Mr. Vendetta (2002)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.