Cannes 65 – Mystery (2012)

18/05/2012 by Luca
2012, Cannes Film Festival, Cina, Film Asiatici, Recensioni, Speciale festival di..., Thriller divider image
Cannes 65 - Mystery (2012)

Il film si apre con un incidente: due auto sfrecciano a tutta velocità sotto la pioggia, quando una ragazza sbuca dal bosco limitrofo e i giovani non possono fare nulla per evitarla. Il ragazzo alla guida è figlio di un ricco direttore di banca e il caso viene chiuso in fretta con un risarcimento, nonostante sia evidente che la ragazza sia stata picchiata prima dell’incidente.

La scena poi si sposta su Lu Jie (Hao Li), sposata con Yongzhao (Hao Qin), che ha una vita apparentemente serena, finché scopre per caso che il marito ha un’amante. Nel frattempo la donna fa amicizia con la madre di un compagno di scuola della figlia, Sang Qi (Qi Xi), la quale la induce ad affrontare la ragazza invece che parlare con il marito; Lu Jie segue l’amante del marito fino ad un bosco, in una giornata di pioggia..

Da qui la trama del film si fa piuttosto articolata, e quelli che sembravano essere degli avvenimenti lineari, e un’unica scappatella del marito, si rivelano un sadico intreccio del caso.

Il regista Lou Ye ritorna ufficialmente alla regia in Cina dopo una sanzione di 5 anni dovuta al film politico del 2006 Summer Palace. In realtà Ye ha lavorato all’estero durante il divieto il patria e ha vinto il premio a Cannes nel 2009 per la miglior sceneggiatura con Spring Fever. La trama invece di questo dramma famigliare, film d’apertura della sezione un Certain Regard, appare migliore sulla carta di quanto sia stato trasposto sullo schermo: in parte dovuto alla scarsa caratterizzazione dei personaggi, in parte ad alcune scelte del regista. Se la prima parte del film tiene lo spettatore attento per capire cosa si cela dietro Yongzhao e al poliziotto incaricato del caso della ragazza investita, la pellicola si perde nella seconda parte; inoltre la conclusione naturale, il climax in cui si spiega la morte della donna, viene prolungato oltremodo. Insomma, l’idea è buona, la realizzazione un po’ meno.

Voto:

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles

Tags:




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.