Non dirlo a nessuno (2006)

28/04/2011 by Luca
2000 - 2009, César, Crimine, Drammatico, Film Europei, Francia, Kristin Scott Thomas, Mystery, Thriller divider image
Ne le dis à personne (2006)

Alex Beck (François Cluzet), è un pediatra francese che aiuta i poveri nella clinica di Parigi dove lavora. È sposato con Margot (Marie-Josée Croze) e la loro è una storia d’amore che va avanti dall’infanzia, da quando incisero i loro nomi sul tronco di un albero vicino ad un lago di campagna; e proprio in quel lago la storia d’amore finirà. Alex e Margot sono su una piattaforma nel lago, di notte. A causa di un battibecco, Margot si allontana e poco dopo Alex la sente urlare: nel cercare di capire cosa sia successo, viene colpito alla testa e rimane in coma per tre giorni.

Al suo risveglio viene a scoprire che il cadavere della moglie è stato rinvenuto nel bosco dal padre di lei Jacques (André Dussollier), un ispettore di polizia in pensione. Non vengono trovati sospettati e l’omicidio passa nel dimenticatoio, per tutti, ma non per Alex.

Otto anni dopo vengono trovati sepolti nel bosco i cadaveri di due uomini e, su uno di essi, una chiave di una cassetta di sicurezza che collega Alex all’omicidio. Contemporaneamente, Alex inizia a ricevere anonimi messaggi di posta elettronica che lo indirizzano verso una webcam pubblica in cui viene inquadrata per poco tempo una donna che sembra essere Margot; un messaggio allegato avverte: “Non parlate a nessuno. Ti stanno a guardare”.

Credendo improvvisamente che la moglie possa essere ancora viva, comincia una disperata ricerca, braccato dalla polizia che invece comincia a ritenerlo il suo assassino.

Seconda regia per Guillaume Canet, che recita anche una piccola parte, e tratto dal libro omonimo di Harlan Coben, Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne) è un ottimo thriller dai toni cospiratori, con una trama intricata, ma allo stesso tempo senza trovate improbabili. Conosciuto anche con il titolo inglese di Tell no one, è un buon mix de Il fuggitivo e La donna che visse due volte. Magnificamente scritto e recitato, è un labirinto nel quale perdersi per poi ritrovarsi nel finale con i classici colpi di scena.

Buone recitazioni anche del ricco cast di personaggi secondari, tra i quali vanno ricordati François Berléand nella parte di un ispettore di polizia, Kristin Scott Thomas, nel ruolo della compagna della sorella di Alex, Anne (Marina Hands), e Nathalie Baye che interpreta l’avvocato di Alex.

Il film è prodotto da Luc Besson, ha avuto un grande successo in Francia all’epoca dell’uscita, ed è stato distribuito in svariati paesi, ma non in Italia.

  • Pemi César 2007: miglior regia, miglior attore (François Cluzet), miglior montaggio, miglior colonna sonora
  • Premi Lumiere 2007: miglior film

Voto: 

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianshareOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.